Idro Tombea

    Il percorso inizia a Bondone sopra al lago d'idro, subito in salita su strada asfaltata con pendenze anche del 18% ma praticamente priva di traffico. Giunti al rifugio Alpo la strada diventa una forestale e ci porta fino alla bocca di Caplone.

    Da qui proseguiamo per un km fino ad arrivare a malga Tombea, proseguendo dritto per il sentiero 444 arriveremmo al passo del Tremalzo ma non è il nostro caso. Da malga Tombea ritorniamo sui nostri passi e scendiamo sulla strada militare fino alla località Pilaster dove comincia l'asfalto. Arrivati ad un incrocio dove sorge un tipico capanno con tetto in paglia teniamo la destra direzione Vott, proseguiamo finchè la strada non diventa sterrata e con una liscia discesa arriviamo ad un ponte ponte franato. Ora si sale per 150 metri di dislivello fino ad arrivare allo scollinamento che ci porterà sulla provinciale 113 a Persone.

    Si sale sulla provinciale fino a Moerna, quindi si girerà a destra verso bocca Cocca. La salita è dura soprattutto perchè abbiamo già fatto 1500 metri di dislivello sino a qui.

    All'evidente bivio teniamo la destra fino ad arrivare al passo delimitato da una sbarra appoggiata a terra. Finalmente la discesa e che discesa..... Inizia subito un singletrak bellissimo, evitiamo il primo bivio a sx e teniamo per la Calva. Il panorama ci si apre su quasi tutto il lago d'idro, è veramente grandioso. Continuiamo sempre sulla principale evitando le varie biforcazioni. Una breve salita su asfalto ci riporterà all'abitato di Bondone dove ci aspetterà una birra al bar di fianco al parcheggio. Variante di discesa interessante da malga Tombea si scende su sentiero cai 66 fina a malga Casina, da qui per sentiero 67 si ritorna sullo stesso tracciato a Pilaster, ovviamente aumenta la difficoltà tecnica e il dislivello.