I migliori sentieri Mtb in Valtellina

Valtellina in Mtb – Foto e testi Graziano De Maio

I migliori sentieri mtb in Valtellina

La Valtellina offre sentieri e itinerari Mtb tra i migliori sull’arco alpino. Parliamo di percorsi di alto valore paesaggistico, sentieri che i biker di tutta Europa vengono a raidare ogni anno, quindi scopriamo in questa pagina quali sono i migliori percorsi Mtb in Valtellina e i sentieri più emozionanti.

i migliori percorsi mtb in valtellina il ghiacciaio

1 – Santa Caterina Valfurva

Santa Caterina Valfurva è famosa per i suoi percorsi Mtb naturali che si snodano in un ambiente Alpino di grande impatto. Alcuni trai i migliori sentieri Mtb in Valtellina si trovano proprio a Santa Caterina Valfurva. Personalmente penso che ci siano almeno 4 percorsi Mtb che sono da mettere nella lista “da fare” di tutti gli appassionati di Mtb. La Val Cedec con la bella salita al Rif. Pizzini e il rientro su un lungo single trail alto. Il Dos Balon che dal Gavia torna a SAnta Caterina attraverso un ambiente incontaminato. Uno dei migliori sentieri è sicuramente il Dynamite Trail che parte dal sopra il Sunny Valley e poi per finire il famoso giro dei ponti tibetani. Trovi qui la pagina dedicata ai migliori sentieri mtb a Santa Caterina Valfurva.

i migliori percorsi mtb in valtellina

2 – Livigno

Livigno è teatro dei sentieri in Mtb più belli e famosi in Europa. Chi è a caccia dei migliori sentieri Mtb in Valtellina non può non godersi Livigno. Il panorama è quello tipico dell’Alta Rezia e si va dai sentieri di alta quota tra rocce e riuscelli a quelli nei boschi di pini mughi e larici. Sicuramente tra i migliori sentieri possiamo annoverare l’Alpisella Trela, Il traverso del Mottolino che porta a bellissimo sentiero della Valle delle Mine e Il sentiero della Val federia dal Carosello 3000. Esistono altri percorsi Mtb stupendi a Livigno ma questi 3 sono i primi da fare per ambientarsi. Quindi se stai cercando in Valtellina i percorsi Mtb più belli fai un salto a livigno, qui sotto trovi il botone per andare alla pagina dedicata.

i migliori percorsi mtb in valtellina

3 – Valmalenco

La Valmalenco si trova più vicino rispetto alle altre 2 località sopra menzionate. Siamo ai piedi del Bernina e i comprensori Palù e Caspoggio dove sono attivissimi i ragazzi di Bikebernina offrono sentieri naturali e selvaggi. Chi cerca i migliori sentieri mtb in Valtellina dovrebbe fare qui un salto. Troviamo i sentieri del Palù, l’area di Campo Moro con il percorso Mtb ad anello intorno al lago e rifugio Bignami. La Valmalenco sarà amata da chi cerca sentieri Mtb rudi e alpini, per chi ama anche portare la bici in spalla ma anche dagli enduristi per via dei sentieri che scendono a San Giuseppe.

Contatti

  • © Copyright 2020 Turbolince.com MTB Magazine
  • Via Stefanardo da Vimercate 28, 20128 Milano (MI)