Lo Schiaccia Marmotte Mtb Tour Bormio Livigno

Sei in vacanza a Bormio e una mattina fai una bellissima traversata e raggiugi Livigno in Mountain Bike, vai in Hotel, fai una doccia ed esci a visitare il paese e i suoi negozi, ti fermi a dormire senza rinunciare ai tuoi bagagli, la mattina successiva riparti in Mtb per tornare a Bormio.
Oppure sei in vacanza a Livigno e vorresti andare a Bormio a visitare i Bagni Termali, dormire in un bellissimo Agriturismo e il giorno dopo ritornare a Livigno con la Mtb.
Puoi farlo con lo Schiacciamarmotte.


bormio livigno in mtb lo schiacciamarmotte Tour

 

 

Lo Schiacciamarmotte Mtb Tour nasce dall’accordo tra 2 strutture una a Bormio e una a Livigno.
Consiste nella possibilità di partire la mattina e arrivare la sera nella Località adiacente, percorrendo un tracciato di grande livello paesaggistico con sentieri divertentissimi e pernottare godendo del servizio trasporto bagagli per poi ripartire il giorno dopo e tornare alla struttura di partenza.

Schiaccimarmotte HighLight:

  • Sentieri e panorami Alpini fantastici
  • Se stai alloggiando in una di queste strutture puoi, in un momento qualsiasi della settimana partire
  • Servizio trasporto Bagagli tra Bormio e Livigno
  • Pausa pranzo in Malga Trela, una delle Malghe Alpine più suggestive del Parco dello Stelvio.
  • Indicazioni su tracciato con Mappa e Gps scaricabile da qui.

Perchè il nome Schiacciamarmotte?

Perchè sui sentieri è capitato di imbattersi in Marmotte che invece di scappare a monte o a valle del sentiero scappavano lungo lo stesso, dando a vita ad una sorta di inseguimento, ovviamente nessuno ha mai schiacciato veramente una Marmotta!

 

Da Bormio a Livigno

Si parte da Bormio, si sale alle Torri di Fraele e si costeggiano i laghi di Cancano. Si sale in Val Pettini e si fa pausa pranzo alla Malga Trela i cui propiretari sono gli stessi dell’Agriturismo Rini di Bormio, vi aspetteranno con un pasto tipico e tanta accoglienza.
Ci si rilassa e si prende il sole per poi ripartire verso il passo Trela in dolce salita tra prati alpini.
Arrivati al passo si inizia una delle discese più belle e divertenti, dolce e sinuosa tra verdi prati e il torrente alla vostra sinistra.
Arrivati in fondo, in Val Tort si fa ancora un pò di sali e scendi fino ad arrivare al Lago di Livigno dove una pianeggiante strada sterrata vi porta in pochi minuti al centro di Livigno.

Da Livigno a Bormio

Da Livigno si parte in direzione Lago di Livigno e lo si costeggia sulla parte destra fino ad arrivare in pochi minuti al rifugio Alpisella.
Da qui parte una salita  che vi porta in circa un ora al Passo Alpisella dove potete ammirare il bellissimo Lago.
Dal Passo iniziate a scendere su sterrata larga e incredibilmente panoramica, il mio consiglio è di fare attenzione a non perdere il bivio sulla sinistra verso le sorgenti dell’Adda perchè oltre a poter vedere appunto la sorgente, scenderete fino al lago su single trail anzichè su sterrata larga. Comunque, vanno bene entrambe le soluzioni.
Giunti sulle sponde del lago girate a destra.
Pedalate per qualche minuto e raggiungete il punto dove potete scegliere tra 2 alternative (vedi segnaposto Giallo sulla Mappa)
Potete proseguire sul lago, raggiungere le Torri di Fraele e scendere a Bormio [linea Blu] oppure salire in Val Pettini (30′) pranzare alla Malga Trela e da li scavallare e raggiungere la Decouville, una strada panoramica sterrata molto bella che vi riporta alle Torri di Fraele e giù verso Bormio.

Le Strutture – Rini e Lungolivigno

Le 2 strutture Turistiche sono il bellissimo Agriturismo Rini a Bormio e gli  l’Hotel Parè, Concordia o Lac Salin di Livigno.

Agriturismo Rini a Bormio

Offre tutti i servizi per la Mtb in un ambiente caratteristico con cucina tipia e tanta ospitalità. Da qui potrete raggiungere i Bagni di Bormio.Scopri l’Agriturismo Rini .

 Lungolivigno Hotel Livigno

Nell’immagine il Lac Salin di Livigno un bike Hotel di primo livello con una grande area Wellness molto suggestiva.A scelta è possibile soggiornare nel centrale Hotel Concordia e nelpiù economico Hotel Parè. Scopri gli Hotel di Lungolivigno .

 rini bormio  hotel lac salin livigno

Pausa pranzo alla Malga Trela

Sia all’andata che al ritorno è possibile fare la pausa pranzo presso la Malga Trela di proprietà della Famiglia Rini, qui d’estate si fermano decine di Bikers ed è possibile mangiare polenta e prodotti tipici valtellinesi nonchè il caffè del pastore il preferito da Hans Rey che d’estate passa di qui molto spesso.

schiacciamarmotte malga trela

Consigli e prenotazioni

Potete programmare lo Schiacciamarmotte ma potete anche aderire al servizio quando siete già sul posto.
Magari state già trascorrendo una vacanza a Bormio o a Livigno e decidete di fare lo Schiacciamarmotte in Mountain bike, magari basandovi sul Meteo favorevole.
La disponibilità di alloggi sarà verificabile in diretta.

Info e prenotazioni

Contatti

  • © Copyright 2020 Turbolince.com MTB Magazine
  • Via Stefanardo da Vimercate 28, 20128 Milano (MI)
  • turbolince@gmx.com