2 giorni di Mtb in Valmalenco tra lago palù e alpe Ventina

|
2 giorni di Mtb in Valmalenco tra lago palù e alpe Ventina

La Valmalenco è una meta poco ambita fino ad ora per gli appassionati di Mtb e questo a causa della mancanza di una rete di single trail adatti a questo sport.
Non mancano i percorsi per Mountain Bike ma coninvolgono quasi solo larghe sterrate jeeppabili o all’opposto sentieri molto tecnici, c’è una certa carenza del tipico sentiero flow. Tuttavia andando a caccia di qualche itinerario le sorprese non mancano.

[widgetkit id=”7″]

MTB Giorno 1 – Lago Palù e discesa dal bike park

Da San Giuseppe siamo saliti al lago Palù e circunnavigato lo splendido lago. La salita si svolge dapprima tra alpeggi e baite e poi in un fitto bosco di pini mughi e larici. L’arrivo al lago è suggestivo.

Da qui si sale ancora un pò verso il plateau degli impianti da sci e si inforca il sentiero del bike park che parte in modo evidente da una struttura di legno fettuacciata. Il sentiero per la prima parte si svolge a zig e zag sulle piste da sci, è un pò abbandonato e le sponde delle curve sono rovinate ma presto si entra nel bosco e un bellissimo sentiero su fondo di aghi di pino vi porta fino al rifugio Sasso Nero in basso. In alternativa è possibile scendere dal lago Palù sul sentiero del paluetto che ha però dei tratti tecnici.

MTB Giorno 2 -Da San Giuseppe al rifugio Ventina

Il giorno successivo sempre dalla piana di San Giuseppe inforchiamo la sterrata segnalata che porta a Chiareggio, da Chiareggo saliamo verso il rifugio Gerri Porro su salita costante che non molla mai.
Il panorama è suggestivo con vista sul ghiacciaio. Ancora qualche centinaio di metri e si raggiunge il Rifugio Ventina
La discesa in Mountain Bike e il ritorno avvengono sulla stessa strada dell’andata.

 

Sasso Bianco Torre St. Maria percorso Enduro in Valtellina

|
Noi abbiamo effettuato la salita utilizzandolo shuttle del servizio Orobici Valtellinesi ASD fino a Piastorba; con una bici elettrica è possibile raggiungere la vetta da Postalesio o da Sondrio. Ra…

Dallo Stelvio a Glorenza in Mountain Bike

|
Oggetto: In Mtb attraverso Passo dello Stelvio, Goldseeweg, Bim Bam, Piz Chavalatsch, Glorenza. Bene bene ma guarda che bel giro! E lo dico malgrado la  levataccia alle sette del mattino per prende…

Hover Air X1 corsa e mtb, recensione e consigli

| ,
Esperienza con Hover X1 in mountain-bike e sport outdoor In questo articolo vedremo nel dettaglio la mia esperienza con Hover Air X1 utilizzato con la mountain-bike e quindi in generale per gli spo…

Sospensioni perfette: Guida alla Regolazione delle Forcelle RockShox

| ,
Il Sistema Solo Air RockShox Le forcelle RockShox utilizzano il sistema Solo Air da diversi anni, un’innovazione che semplifica la regolazione delle sospensioni. Questo sistema a valvola unica c…

Commençal Meta TR 2023 review

|
A Gennaio 2024 ho comprato direttamente sul Sito una Commençal Meta TR taglia S (sono alto 170 cm e ho un cavallo di 77cm e con questi valori mi è stato consigliato da Commençal di prendere una tag…

La Via Vandelli in mountain bike: un’avventura tra gli Appennini

|
Benvenuti nell’emozionante mondo dell’esplorazione in mountain bike lungo la Via Vandelli, un percorso incantevole che attraversa gli imponenti Appennini. Immersi nella natura e nella storia, quest…

Valmalenco MTB , Boletus trail, un sentiero enduro di tutto rispetto

| ,
Oggi possiamo finalmente affermare che la Valmalenco, con la sua affascinante area del Palù, si è evoluta in un luogo maturo per accogliere i bikers più esigenti. Questa regione non solo stupisce p…

Mountain bike con geometrie troppo lunghe, basse e aperte? Cosa sta succedendo?

|
Movimento centrale basso, interasse delle ruote molto lungo, il rider è “dentro” la bici,  è stabile e veloce sullo scassato e sul ripido. E io dico:”mi sento un passeggero, sono ancorato e incastr…

Turbolince.com MTB Magazine