costruzione manutenzione sentieri

Creazione e manutenzione sentieri Mtb e Trekking

costruzione e manutenzione sentieri

I sentieri sono una risorsa basilare per il turismo. La manutenzione e la creazione di sentieri per Trekking e Mountain Bike è un investimento dal ritorno garantito.
Molte località turistiche devono il loro successo grazie all’esistenza di una rete sentieristica che attira appassionati di Mtb e Trekking. Possiamo tranquillamente dire che un paese alle cui spalle troviamo 4 sentieri di Mtb ben fatti può vedere l’afflusso di turisti e sportivi diventare importante e redditizio. La creazione di sentieri e la manutenzione è la chiave.

Si diceva “costruite bei sentieri e la gente arriverà”

costruzione sentieri
Un sentiero appena costruito si snoda nel bosco

Gli amanti dell’Outdoor, gli appassionati di Mtb, Trekking, Corsa in Montagna scelgono la meta delle loro vacanze e dei loro weekend basandosi sull’escursione da fare ecco perchè è importante la creazione e la manutenzione di stupendi sentieri nel proprio territorio. I turisti che affollano le Dolomiti, la Valtellina, la Valle d’Aosta, la Liguria e altre località arrivano perchè vogliono fare quel determinato percorso. Le voci girano velocemente e le foto sui social vengono condivise e accade che tanti vogliono andare a fare quel percorso, percorrere quel sentiero.

Costruzione di sentieri: centro focale della proposta turistica

costruzione di sentieri per mtb e trekking
Un sentiero costruito in un prato arricchisce la bellezza del panorama

Cosa ne sarebbe delle Dolomiti se non esistessero i sentieri più belli del mondo? Il sentiero è il motivo della vacanza. Ecco perchè investire sulla manutenzione e la costruzione di sentieri escursionistici è alla base di un progetto turistico soprattutto negli ultimi anni in cui la montagna smette di essere solo “sci da discesa” ma diventa un luogo dove svolgere tante attività sia estive che invernali.

La costruzione di sentieri che valorizzano il territorio e lo rispettano

Un sentiero che serpeggia sul fianco della montagna o su un prato non è solo utile e bello da percorrere ma è anche un valore estetico aggiunto. I sentiero se fatti con criterio sono belli, danno pace e sono ticchi di significato. Il sentiero è infatti la metafora della vita, il sentiero è un percorso tracciato che impedisce alle persone di andare a caso e di seguire una via.

Strumenti e macchine per costruire sentieri e fare manutenzione

La costruzione di un sentiero o la manutenzione prevedono conoscenze specifiche. quando si costruisce un sentiero occorre considerare:

  • L’effetto dell’accumulo dell’acqua durante le piogge
  • il superamento di corsi d’acqua e punti critici da mettere in sicurezza
  • l’effetto dell’erosione
  • l’effetto del passaggio ripetuto di bici e pedoni
  • il superamento di zone paludose o acquitrinose

Per costruire sentieri si usano macchine a posta e spesso strumenti manuali. Per la costruzione di un nuovo sentiero occorre creare una sede e asportare la vegetazione occorrono quindi piccoli escavatori specifici.

macchine per la costruzione sentieri
macchine per la costruzione sentieri

Se sei interessato alla progettazione, alla costruzione e manutenzione di un sentiero contattaci per informazioni.

Contatti

  • © Copyright 2020 Turbolince.com MTB Magazine
  • Via Stefanardo da Vimercate 28, 20128 Milano (MI)
  • turbolince@gmx.com