Vacanze in Mountain bike sondaggio e risultati

Vacanze in Mountain bike – Sondaggio

vacanze in mtb sondaggio
 Photo: Portugal MTB Tour – Alantejo

Nell’autunno passato abbiamo chiesto ai nostri navigatori di rispondere ad un sondaggio sulle vacanze in Mtb, hanno risposto in 192, di seguito riportiamo gli esiti del sondaggio con le nostre riflessioni.
Sondaggio eseguito da turbolince.com nell’autunno 2009
Il presente sondaggio è di proprietà di Turbolince.com e può essere riprodotto interamente o parzialmente solo dopo esplicita richiesta.

Hai mai fatto un weekend o una vacanza in Mountain Bike?

 

vacanze in mtb sondaggio
I biker sono già orientati alla vacanza in mtb e tanti l’hanno già fatta, la percentuale di chi però non ha mai impostato le proprie vacanza sulla mountain bike è ancora alta.

Italia o estero ?

 

vacanze in mtb sondaggio


L’estero per ora è in minoranza, molto probabilmente a causa dei costi, del tempo che necessariamente occorre (all’estero non ci fai certo il weekend!) e delle difficoltà di organizzare (lingua straniera, valuta diversa, ecc ecc).

Ecco i luoghi segnalati:

alpi les 2 alpes trentino toscana alpi val di fassa trentino Alpi centrali Parco dei Nebrodi Ledro alpi alpi la maddalena sardegna spagna Liguria austria parco nazionale del partenio Alpi francesi sardegna, livigno-svizzera-austria, val badia toscana alpi germania dolomiti, alpi liguri Dolomiti garda Alpi isola d’elba Dolomiti KAPRUN alta rezia lago di garda Corsica riva del garda alpi umbria, Toscana trentino Trentino e Pavullo (Mo) dolomiti brenta sardegna Germania appennini toscana, appennino Alpi alpi India trentino sardegna dolomiti trentino alto adige alpi alpi alpi appennini Svizzera – Francia – Slovenia – Austria austria Sardegna eolie Austria, Germania alpi alpi islanda LAGO DI GARDA, PEJO alpi francia Sardegna isola d’Elba alpe di siusi Livigno valle d’aosta egitto abruzzo lago maggiore alpi Retcihe Liguria Alpi Alto Adige alpi alpi Lungo Reno trentino Molise liguria Alta Badia Liguria-Toscana-Umbria appennino reggiano, parmense,liguria,toscana e livigno svizzera monte bianco Toscana, Liguria calizzano Alpi piemontesi Valtellina liguria Livigno La Francigena da Lucca a Tarquinia, 2009 Il cammino di francesco da chiusi della verna a Stroncone spagna Dolomiti engadina corsica alpi alpi spagna Alpi Alpi prealpèi lombarde sicilia marocco Francia val venosta Austria  


Quanti giorni è durata la vacanza in Mtb?

 

vacanze in mtb sondaggio
Il weekend è il più gettonato, anche se le permanenze più lunghe non sono poi molto meno. L’organizzazione è ovviamente più semplice ed economica per il fine settimana.

Una vacanza a tappe o statica?

 

vacanze in mtb sondaggio
Essendo il weekend la forma di vacanza che va per la maggiore è normale che siano di più le vacanze stanziali rispetto a quelle a tappe (anche se non di molto).

Che tipo di organizzazione?

 

vacanze in mtb sondaggio
Qui l’autogestione la fa da padrona, il biker è fondamentalmente un avventuriero e grazie alla condivisione di esperienze con gli altri biker sceglie le proprie mete organizzandosi da sè.

C’era il servizio di trasporto Bagagli?

 

vacanze in mtb sondaggio
I bikers fanno molto spesso da sè, a meno che si tratti di un giro a tappe come ad esempio il Dreilander.

Ripeteresti una esperienza simile?

 

vacanze in mtb sondaggio
E’ chiaro che la vacanza in mountain bike piace al biker, chiunque l’abbia fatta almeno una volta è disposto a ripetere l’esperienza.

Vediamo ora chi ha risposto "non ho mai fatto una vacanza in mtb"

Ti attira l’idea di un weekend o una vacanza in MTB?

 

vacanze in mtb sondaggio
Il 98% dei biker che non hanno mai fatto una vacanza in mtb la vorrebbe fare, il portale Turbolince può essere sicuramente la chiave di volta per organizzare la propria vacanza in mtb sicuri di appoggiarsi a strutture che abitualmente ospitano i biker.

 

Quanti giorni ti piacerebbe trascorrere in questa ipotetica vacanza in Mtb?

 

vacanze in mtb sondaggio
Il weekend stravince, al massimo weekend lungo, i motivi sono probabilmente di tipo economico e organizzativo, ma anche i limiti di tempo imposti dai ritmi moderni (leggi "purtroppo si deve lavorare!").

Cosa ti attira di più di una vacanza in Mtb tra queste cose?

 

vacanze in mtb sondaggio

pedalare con i miei amici   30 36%
conoscere nuove persone   30 36%
visitare nuovi posti   75 90%
Other   1 1%

Il 90% dei biker è attratto dal visitare posti nuovi, sono quindi apprezzate le mete classiche (Livigno, Finale, Dolomiti, Lago di Garda, ecc ecc) perchè moltissimi biker non conoscono i posti e vogliono godere di quei fantastici trail che vedono in foto, ma come già visto il biker è un avventuriero e il desiderio di esplorazione è ben presente.

Ti attira di più di una vacanza con base in una località unica o un Tour a tappe?

 

vacanze in mtb sondaggio
Qua parrebbe esserci un controsenso: il biker preferisce il giro a tappe, ma da fare durante il fine settimana. Forse si intende un giorno si fa un percorso e il giorno dopo una cosa di altro tipo, come ad esempio un giro all mountain al sabato e tappa al bike park alla domenica.

Sei attirato dall’idea di una vacanza in Mtb ma ti preoccupa …..

 

vacanze in mtb sondaggio

le risposte erano:

l fatto di non riuscire a stare dietro agli altri biker   38 46%
il fatto di dover aspettare altri biker   2 2%
dover pedalare anche se piove o con cattive condizioni di tempo   11 13%
essere costretto a seguire dei ritmi, colazione, partenza ecc   7 8%
non mi preoccupa nulla   30 36%
Other

Il grosso timore è la paura di non riuscire a stare dietro agli altri biker, ecco quindi che emerge che i biker non temono molto le intemperie o gli imprevisti, quanto il confronto con i colleghi. Ricordiamoci che con l’ausilio della tecnologia possono fare lo stesso giro biker dalle performance differenti, avremo così i nostri gps con la stessa traccia e ognuno la percorrerà al proprio ritmo, e ci si troverà al punto d’interesse definito.
Ma in fondo si tratta di vacanze, che problema c’è?

Cosa ti attira di più ?

 

vacanze in mtb sondaggio
I biker hanno voglia di pedalare in posti selvaggi, la sete di avventura è grande, ecco perchè c’è la tendenza alla soluzione self-guided.

 

*Il presente sondaggio è di proprietà di Turbolince.com e può essere riprodotto interamente o parzialmente solo dopo esplicita richiesta.

Per informazioni su come pubblicizzare la tua iniziativa, il tuo tour, la tua struttura contattaci .

Scopri i Tour e le vacanze in MTB

© Copyright 2020 Turbolince.com MTB - Avventure, Percorsi, Life on Wheels
Via Stefanardo da Vimercate 28 Milano
turbolince@gmx.com