Vacanze Freeride – Alpi Bike Resort

|

freeride nei bike park di Alpi Bike resort

In questa Gallery alcune foto degli Atherton sui sentieri di Alpi Bike Resort

{gallery}alpibikeresort-freeride/foto{/gallery}

Il mio report della vacanza Freeride tra i Bike Park di Bardonecchia, Sauze d’Oulx e Sestriere comincia con una bella cartina…geografica!
La cartina secondo me è importante per descrivere il comprensorio di Alpi Bike Resort   perchè qui non c’è un solo Bike Park ma ce ne sono diversi nell’arco di pochi km e in alcuni casi, anche uniti tra loro come Sestriere, Salice e Cesana.
Per i Local tutto questo potrà sembrare superfluo ma io mi immedesimo in tutti gli appassionati di Freeride che vivono lontano dalle Alpi Piemontesi, magari vengono dal meridione o dall’est dell’Italia e vogliono capire e ottimizzare al meglio la loro vacanza Freeride o il loro weekend in Mountain Bike.

Dunque, essendo stato li alcuni giorni con il mio maestro Mapo, che già conosceva qualcosa e sapeva muoversi, ora posso consigliare a chi viene da lontano un modello di vacanza Freeride che vi permette di godere come cammelli senza rinunciare a nulla e ottimizzando gli spostamenti.
Innanzi tutto chiariamo una cosa, lasciate a casa i preservativi, si perchè da queste parti, d’estate, le donne, sono come i porcini reali in una stagione secca!
Non ridere, non fa ridere questa cosa!
Tuttavia preparatevi ad avere qualcosa di vicino ad egli orgasmi multipli grazie alle piste Freeride.

Io e Mapo-Maestro [foto sotto] "abbiamo  stati" di base a Bardonecchia, ma posso consigliare tranquillamente anche Sauze d’Oulx, siamo stati ospiti di un piccolo e accogliente alberghetto vicino a Camp Smith che non è una base navale ma è il nome degli impianti Freeride di Bardonecchia!

Sauze e Bardonecchia freeride Holidays

Abbiamo girato il primo giorno a Bardonecchia, boschi di Larici sentieri tutti molto fattibili senza difficoltà tecniche particolari e poi la grande scoperta, la pista Melezet …  davvero fantastica.
Se andate a Bardonecchia quindi informatevi su questa pista.
Bardonecchia non ha tantissime piste e un giorno è sufficiente per farsele in completo relax, potete mangiare e bere birra sia hai piedi dell’impianto che in cima dove trovate dei locali belli e accoglienti.

Il giorno dopo abbiamo caricato le bici sulla macchina, abbiamo messo un CD di Tormento a palla e in 20 minuti abbiamo raggiunto Sauze d’Oulx, a causa di nuovi lavori di ristrutturazione alcune piste erano chiuse eppure Sauze ha talmente tante piste che siamo riusciti a diventare pazzi!
La cosa interessante è che nel fine settimana si sarebbe tenuta la Superenduro Pro delle nazioni, quindi sulle piste stavano già provando alcuni campioni internazionali come Nicolas Vouilloz (10 volte campione del mondo DH) e Karim Amour con i quali mi sono anche fatto una bella foto che vedete qui sotto, ho incontrato anche Enrico Guala di 4Guimp , il Lele Mora del Freeride.

nicolas vouilloz sauze
Tornando a Sauze … qui vi potete davvero divertire, la parte alta è molto panoramica e i sentieri sono i classici da alta quota e poi di colpo entrate nel bosco, colorato ed erboso con sentieri su letti di aghi di pini davvero divertenti e rassicuranti.
Noi non lo abbiamo fatto ma volendo da qui potete collegarvi alla pista Dh di Sestriere.
La sera una pizza e una birra a letto.

Pista DH Sestriere

Il terzo giorni abbiamo raggiunto Sestriere, qui c’è una sola pista, la DH che è quella del video qui sotto che abbiamo realizzato per puro divertimento:

E’ un pistone non difficile ma veloce e polveroso, sassoso nella parte alta, con salti lunghi e passaggi nel bosco.
Col senno di poi non saremmo saliti a Sestiere in macchina ma avremmo potuto provare la pista usando il collegamento degli impianti da Sauze; abbiamo preso anche una bella palpata in un bar dove per un insalatona, una birra e un caffè ci hanno cleptato 45 euro.

Non abbiamo visto le piste di Cesana e Prali e voi direte "ehi ma che c…zo di report su Alpi Bike Resort è?! Ehhh vabè sarà per la prossima volta oppure potreste scriverci voi qualcosa su questi 2 Bike park!
Direi che con questi 3 bike park abbiamo goduto abbastanza, sinceramente avrei rifatto ancora qualche discesa a Bardonecchia e sarei tornato a Sauze. 

Riepilogando:

Per una vacanzina Freeride in Alpi Bike Resort il mio consiglio è di fare base a Sauze e girare tanto li, andando senza spostamenti in auto anche a Cesana e Sestriere e poi fate una giornata a Bardonecchia e cercate la pista Melezet mi raccomando.Trovatela!

Tracce Gps Sauze e dintorni

Kids Summer Camp MTB in Valtellina

Kids Summer Camp MTB in Valtellina

| ,
MTB SUMMER CAMP  2022 – Dall’11 al 15 Luglio a Colorina (SO) 5 giorni di Mtb, giochi, interazione per bimbi dai 6 anni in su. Previste 2 gite extra: Piramidi di Postalesio e giornata al Bike park d…
Valtellina Ebike Festival 2022: apertura iscrizioni

Valtellina Ebike Festival 2022: apertura iscrizioni

|
La Valtellina si prepara ad un’estate all’insegna del cicloturismo. Il più grande Festival Italiano dedicato alle mountain-bike elettriche ritorna a Morbegno il 17 e 18 Settembre con tante iniziat…
Great Days 2022 – Mtb Livigno

Great Days 2022 – Mtb Livigno

|
Anche quest’anno si terranno i Great Days a Livigno Carosello 3000 dal 29 al 31 Luglio 2022. Tra le attività in programma: l’esilarante bike-game a squadre Tutti Frutti Challenge, escursioni al tr…
Corso MTB per Bambini in Valtellina

Corso MTB per Bambini in Valtellina

| | Commenti disabilitati su Vacanze Freeride – Alpi Bike Resort
REDLINE – A Berbenno in Valtellina la maestra di Mtb Lucia Moraschinelli con il supporto di Graziano De Maio svolgono bellissimi corsi Mtb per bambini.     Siamo d…
MTB Bikepacking, 5 giorni sulle Alpi in autonomia

MTB Bikepacking, 5 giorni sulle Alpi in autonomia

|
MTB Bikepacking, 5 giorni sulle Alpi in autonomia Alta Rezia – foto e testi Graziano De Maio e Giovanni Casolari 5 giorni sulle alpi, 198 km di sentieri, 6743 mt di dislivello, con la tenda e in…
Mtb Spot, alto Lago di Como, Trail del Vikingo

Mtb Spot, alto Lago di Como, Trail del Vikingo

|
Finalmente la bassa Valtellina (leggi anche alto lago di Como) hanno dei sentieri epici con straordinari panorami in un territorio affascinante. Il trail del vichingo è un sentiero molto bello che…
La nuova Mappa Gps dei percorsi Mtb di Finale Ligure

La nuova Mappa Gps dei percorsi Mtb di Finale Ligure

|
Avete visto la nuova mappa interattiva di Finale Ligure con Tracce Gps? VAI ALLA MAPPA E’ possibile visualizzare le tracce GPS esplose sul territorio avendo una visione d’insieme molto chiara dei p…
FOR YOU CARD: La soluzione per la manutenzione dei sentieri di Finale Outdoor Region

FOR YOU CARD: La soluzione per la manutenzione dei sentieri di Finale Outdoor Region

|
Riportiamo di seguito in maniera integrale il comunicato stampa di Finale Outdoor Region relativa alla nuova carta For You Caard: Finale Outdoor Region, il comprensorio allargato che riunis…

Contatti

  • © Copyright 2020 Turbolince.com MTB Magazine
  • Via Stefanardo da Vimercate 28, 20128 Milano (MI)