Vacanze Freeride – Alpi Bike Resort

freeride nei bike park di Alpi Bike resort

In questa Gallery alcune foto degli Atherton sui sentieri di Alpi Bike Resort

{gallery}alpibikeresort-freeride/foto{/gallery}

Il mio report della vacanza Freeride tra i Bike Park di Bardonecchia, Sauze d’Oulx e Sestriere comincia con una bella cartina…geografica!
La cartina secondo me è importante per descrivere il comprensorio di Alpi Bike Resort   perchè qui non c’è un solo Bike Park ma ce ne sono diversi nell’arco di pochi km e in alcuni casi, anche uniti tra loro come Sestriere, Salice e Cesana.
Per i Local tutto questo potrà sembrare superfluo ma io mi immedesimo in tutti gli appassionati di Freeride che vivono lontano dalle Alpi Piemontesi, magari vengono dal meridione o dall’est dell’Italia e vogliono capire e ottimizzare al meglio la loro vacanza Freeride o il loro weekend in Mountain Bike.

Dunque, essendo stato li alcuni giorni con il mio maestro Mapo, che già conosceva qualcosa e sapeva muoversi, ora posso consigliare a chi viene da lontano un modello di vacanza Freeride che vi permette di godere come cammelli senza rinunciare a nulla e ottimizzando gli spostamenti.
Innanzi tutto chiariamo una cosa, lasciate a casa i preservativi, si perchè da queste parti, d’estate, le donne, sono come i porcini reali in una stagione secca!
Non ridere, non fa ridere questa cosa!
Tuttavia preparatevi ad avere qualcosa di vicino ad egli orgasmi multipli grazie alle piste Freeride.

Io e Mapo-Maestro [foto sotto] "abbiamo  stati" di base a Bardonecchia, ma posso consigliare tranquillamente anche Sauze d’Oulx, siamo stati ospiti di un piccolo e accogliente alberghetto vicino a Camp Smith che non è una base navale ma è il nome degli impianti Freeride di Bardonecchia!

Sauze e Bardonecchia freeride Holidays

Abbiamo girato il primo giorno a Bardonecchia, boschi di Larici sentieri tutti molto fattibili senza difficoltà tecniche particolari e poi la grande scoperta, la pista Melezet …  davvero fantastica.
Se andate a Bardonecchia quindi informatevi su questa pista.
Bardonecchia non ha tantissime piste e un giorno è sufficiente per farsele in completo relax, potete mangiare e bere birra sia hai piedi dell’impianto che in cima dove trovate dei locali belli e accoglienti.

Il giorno dopo abbiamo caricato le bici sulla macchina, abbiamo messo un CD di Tormento a palla e in 20 minuti abbiamo raggiunto Sauze d’Oulx, a causa di nuovi lavori di ristrutturazione alcune piste erano chiuse eppure Sauze ha talmente tante piste che siamo riusciti a diventare pazzi!
La cosa interessante è che nel fine settimana si sarebbe tenuta la Superenduro Pro delle nazioni, quindi sulle piste stavano già provando alcuni campioni internazionali come Nicolas Vouilloz (10 volte campione del mondo DH) e Karim Amour con i quali mi sono anche fatto una bella foto che vedete qui sotto, ho incontrato anche Enrico Guala di 4Guimp , il Lele Mora del Freeride.

nicolas vouilloz sauze
Tornando a Sauze … qui vi potete davvero divertire, la parte alta è molto panoramica e i sentieri sono i classici da alta quota e poi di colpo entrate nel bosco, colorato ed erboso con sentieri su letti di aghi di pini davvero divertenti e rassicuranti.
Noi non lo abbiamo fatto ma volendo da qui potete collegarvi alla pista Dh di Sestriere.
La sera una pizza e una birra a letto.

Pista DH Sestriere

Il terzo giorni abbiamo raggiunto Sestriere, qui c’è una sola pista, la DH che è quella del video qui sotto che abbiamo realizzato per puro divertimento:

E’ un pistone non difficile ma veloce e polveroso, sassoso nella parte alta, con salti lunghi e passaggi nel bosco.
Col senno di poi non saremmo saliti a Sestiere in macchina ma avremmo potuto provare la pista usando il collegamento degli impianti da Sauze; abbiamo preso anche una bella palpata in un bar dove per un insalatona, una birra e un caffè ci hanno cleptato 45 euro.

Non abbiamo visto le piste di Cesana e Prali e voi direte "ehi ma che c…zo di report su Alpi Bike Resort è?! Ehhh vabè sarà per la prossima volta oppure potreste scriverci voi qualcosa su questi 2 Bike park!
Direi che con questi 3 bike park abbiamo goduto abbastanza, sinceramente avrei rifatto ancora qualche discesa a Bardonecchia e sarei tornato a Sauze. 

Riepilogando:

Per una vacanzina Freeride in Alpi Bike Resort il mio consiglio è di fare base a Sauze e girare tanto li, andando senza spostamenti in auto anche a Cesana e Sestriere e poi fate una giornata a Bardonecchia e cercate la pista Melezet mi raccomando.Trovatela!

Tracce Gps Sauze e dintorni

Contatti

  • © Copyright 2020 Turbolince.com MTB Magazine
  • Via Stefanardo da Vimercate 28, 20128 Milano (MI)
  • turbolince@gmx.com