Urban e Fixed La bicicletta in Città

Bicicletta Urbana – Un’occhiata al mondo Urban e Fixed di Milano

milano urban bicycles

Cosa succede quando un Mountain-Biker mette un piede nel mondo Urban-Cycles?
Sono andato ad un Cicloaperitivo alla Stecca di Milano , avevo letto un annuncio su Milanofixed.

Ho preso la Nikon [ tutte le foto su Flickr ], la mia Guerciotti da città e incuriosito mi sono avventurato sulla cilcabile di Melchiorre Gioia.

Già che ci sono non posso non fare una divagazione:
grattaceli in costruzioni alla mia destra e alla mia sinistra, palazzi avveneristici, gru così alte che si perdono nel cielo e io pedalo su una ciclabile da terzo mondo, rotta, invasa da macchine, una ciclabile che si interrompe ogni 100 metri buttando il ciclista una volta sulla strada e un’altra su un marciapiede! Vabè chiudiamo subito questo discorso.

Arrivo alla Ciclofficina e il panorama è più o meno come me lo aspettavo e cioè molto Underground.

milano urban bicycles officina

Entro subito nel clima con una bella birra e osservo le bici più strampalate accatastate qua e la mischiate a bici di tutto rispetto delle persone che sono venute per l’aperitivo.

 Faccio conoscenza con il ciclista che detiene il record di essere il primo ciclista a cui hanno decurtato i punti dalla patente, per intenderci quello che era uscito sui giornali.

Chiacchiero pochi minuti con 2 ragazzi che fanno le Alley Cat e che mi spiegano brevemente questo mondo a me nuovo delle corse di bici in città …

milano urban bicycles officina
milano urban bicycles officina
Ci vuole poco per scoprire che loro come noi Biker di Montagna hanno i loro usi e costumi.
Loro hanno rigorosamente i Jeans arrotolati e le calze possibilmente a righe colorate, caschi minimal con adesivi e borsoni a tracolla stile Messenger Newyorkesi.
milano urban bicycles officina
milano urban bicycles officina
Faccio conoscenza con Rocco un dei guru meccanici di questa ciclofficina autogestita che sta lavorando ad un prototipo a 3 ruote, in realtà pare che lui sia lo specialista delle bici a 2 piani, si avete sentito bene, lui salda 2 bici una sopra l’altra…una spece di bici a castello !
milano urban bicycles officina
milano urban bicycles officina

Purtroppo non riesco a trovare uno dei personaggi di MilanoFixed ma pazienza sarà per un altra volta.

Comunque per dovere di cronaca è importante spiegare come funziona la Cicloffina auto gestita, è molto semplice, hai un officina piena di pezzi di ricambio e attrezzi  a tua disposizione, entri ti ripari la bici e se hai bisogno c’è sempre un guru pronto d aiutarti !!!

Semplice e incredibile no?

Guarda tutte le foto su Flickr
Sei un cliclsta urbano? Scopri la MTB

 

© Copyright 2020 Turbolince.com MTB - Avventure, Percorsi, Life on Wheels
Via Stefanardo da Vimercate 28 Milano
turbolince@gmx.com