Tecnica di guida Mtb con Alex Lupato

|
corsi superenduro e freeride con alex lupato
 
 
 
 
Mi chiamo Alex Lupato, ho 22 anni e vivo a Coggiola, un posto stupendo per il superEnduro, con delle bellissime discese!!!
Mio papa a inizio anni novanta faceva gare di discesa, e cosi nel 2003 ho iniziato anche io a fare bicicletta… Cross country però, perchè mia mamma aveva paura….
Ho iniziato a correre in Udace e il primo anno ho vinto subito il campionato italiano… l’anno dopo sono passato di categoria e agli italiani sono arrivato 6°.
Cosi nel 2005 sono andato a correre in federazione…. li era tutta un altra storia…  ho avuto qualche problema di salute, pero alla mia prima gara di coppa Italia a Gorizia finisco 18°.
Il 2006 è il primo anno da Junior, corro con il Team Dayco. Riesco comunque a fare podio di categoria sia alla Gimondi Bike e alla Prevostura. E finisco 6° in coppa Italia a Busalla!
Nel 2007 parto subito bene e sono 3° al campionato italiano d’inverno. Al preMondiale a Malè sono 14° e corro anche in Francia alla Roc d’Azur e finisco 19°. Sono 1° di categoria alla Prevostura e 2° alla Gimondi.
 
{gallery}/rsgallery/alex-lupato/gallery{/gallery}
 
Nel 2008, primo anno da Under23 vado a correre per il Giant Italia Team. Agli italiani a Grotte di Castro sono 13°.
Nel 2009 corro con il Team Gebi sistemi. Faccio una gran stagione. Alla prima gara in liguria vado in fuga con mio fratello, e arriviamo assieme a braccia alzate… durante il resto di stagione sono 3° agli italiani d’inverno, finisco 2° nella classifica degli internazionali d’Italia e vinco il challenge Junior. Agli italiani per una foratura finisco solo 8°.
Per il 2010 non riesco a trovare una squadra che mi dia la possibilità di fare il professionista, cosi inizio a lavorare, e provo a fare superEnduro. La prima è a Pogno che è vicino a casa. Vinco la categoria e finisco 3° assoluto. Allora decido di fare tutto il campionato. Nel circuito Sprint sono 3° assoluto e 2° di categoria. In quello Pro, nonostante mi sono rotto una mano a Sauze D’Oulx dove ho perso qualche punto per l’assoluta, sono comunque 9° assoluto e 2° di categoria.
 
Nel 2011 poi mi dedico solo al superEnduro seriamente e corro con il team Rosas Bike. Vinco 2 prologhi davanti a dei campioni, e vinco anche il campionato italiano di categoria Master sport. Vinco il circuito sprint, sia l’assoluta che la categoria, e invece in quello Pro la fortuna non è dalla mia parte. Di categoria sono comunque 3° e 7° assoluto.
Il 2012 invece… sarà ricco di novità e sorprese!!!
 
Il Canton Ticino

Il Canton Ticino

|
Non è facile trovare un giro in Mtb che incarni l’essenza dell’All Mountain e del Freeride come il giro in val Colla nell’area del Monte Bar. Ecco che cosa trova il biker che si cimenta in questa …
Recensione Patagonia Dirt Roamer, giacca traspirante e impermeabile per Mtb

Recensione Patagonia Dirt Roamer, giacca traspirante e impermeabile per Mtb

|
La giacca da tenere anche durante le salite Oggi vi voglio parlare della giacca della Patagonia Dirt Roamer che è stata studiata appositamente per uso Mtb. Una giacca per Mtb traspirante e impe…
Mtb e Lockdown: riflessioni sul futuro, un boost per la sentieristica

Mtb e Lockdown: riflessioni sul futuro, un boost per la sentieristica

|
Scrivo questo articolo oggi 15 Marzo 2021 primo giorno del secondo lockdown duro per l’Italia. Lasciando da parte tutte le questioni serie e gravi di questo momento rifletto sull’impatto di questo…
La Guida di Trailforks per la Mtb, come sfruttare al massimo App e Sito.

La Guida di Trailforks per la Mtb, come sfruttare al massimo App e Sito.

| ,
Ecco la guida di Trailforks per la Mountain Bike, scopriamo come sfruttare questo potente strumento sia dal lato App che Desktop. La particolarità di Trailforks è quella di condividere le discese …
Creazione e manutenzione sentieri Mtb e Trekking

Creazione e manutenzione sentieri Mtb e Trekking

|
I sentieri sono una risorsa basilare per il turismo. La manutenzione e la creazione di sentieri per Trekking e Mountain Bike è un investimento dal ritorno garantito. Molte località turistiche …
Trail hunter: come trovare il percorso migliore incrociando Strava e Trailforks

Trail hunter: come trovare il percorso migliore incrociando Strava e Trailforks

|
Se amate esplorare nuovi percorsi oppure migliorare con alternative quelli che già percorrete potreste giovare di questo trucco. Lo scopo è rispondere a queste domande: Come faccio a capire se …
Completo Enduro Starter Kit

Completo Enduro Starter Kit

|
Completo Enduro Starter Kit Clicca sui puntini per aprire il link e acquistare Occhiali Oackley Acquista Maglia ION Acquista Casco Met Lupo Acquista Zaino Evoc Enduro Acquista Pantalo…
Itinerario MTB Suvretta Loop

Itinerario MTB Suvretta Loop

|
Suvretta Loop Engadina Ch – Foto e testi Graziano De Maio Da St. Moritz (Celerina) ai piedi del Piz Nair parte il Suvretta Loop, un incantevole itinerario Mtb Un giro in Mtb fattibile da tutti,…

Contatti

  • © Copyright 2020 Turbolince.com MTB Magazine
  • Via Stefanardo da Vimercate 28, 20128 Milano (MI)