SSWC 2013: Single Speed World Championship

|
SSWC 2013: Single Speed World Championship

E’ da un po’ di giorni che cerco di elaborare quanto vissuto, ma solo una volta rientrata nella “normalità” a pieno regime riesco a visualizzare le istantanee di un evento con pochi rivali.

Tutto nasce dall’invito di un’amica pazza, la pazza Nicoletta, quei pazzi di cui dovrebbe essere più pieno il mondo per essere più sorridente e colorato. “Mi accompagni a Cogne alla SSWC?! Dai, non farmi andare da sola!”

Io di solito non mi faccio implorare

e in un battito di ciglia mi ritrovo iscritta al Single Speed World Champion. Si, esatto: single speed.

Mi sono chiesta molte volte che senso abbia pedalare con un unico rapporto, ma fino a Cogne non l’avevo mai colto appieno. L’unica esperienza precedente era stata quella del SSIT, il campionato italiano di questa specialità, dove mi sono ritrovata iscritta dopo il secondo bicchiere del vino di “Paisà”. Eh si, il single speed ha i suoi riti, i suoi tormentoni: il vino di Paisà, la soppressata di Claudio, i dolci siciliani alla mandorla di Cane Morto…perché ogni incontro e’ una festa e la gara e’ solo una scusa per condividere insieme la stessa passione a due ruote.

Non c’è classifica, non c’è punteggio, non ci sono regole se non l’essenza assoluta delle 2 ruote senza tanti fronzoli: no cambio, no doping se non la birra, e se porti un vecchio telaio in acciaio senza sospensioni va pure meglio. 

Occhio alla partenza però:

non troverai le griglie ma dovrai cercare di rimontare al più presto la tua amata bicicletta!! Per l’orario….si parte quando siamo pronti.

E se vinci?

Be’, se sei proprio il re assoluto quello che ti capita non sono nè spumante nè medaglie: e’ un bel tatuaggio che ti identificherà per sempre come il grande single speeder di questa pazza tribù …. 

 

Partenza

 

Per tutti gli altri libero sfogo alla creatività assoluta!!

Ami pedalare con la musica? Non devi fare altro che mettere una bella radio a palla nella borsa. Ti sei sempre sentito una “lei”? Ottimo, via libera a boa e lingerie! Ami i polizieschi? E’ il momento di indossare la tua divisa. E se ti piacciono gli animali il repertorio e’ lungo…

Per gli indecisi puntiamo sul minimal con un bel paio di mutande.

Io ho realizzato il sogno nascosto di indossare il drindl come una perfetta tirolese…non potevo sentirmi più Heidi di così!! La domanda che mi hanno fatto tutti e’ stata “come hai fatto a pedalare con la gonna?”, ma vi assicuro che per chi ama scendere con minimo 160 di escursione e’ stata la mancanza della forcella a preoccupare di più!!

 

Faces

 E il prossimo anno?

Bene ora arriva il bello. Qui non ci sono le federazioni a decidere questo o quel posto…qui il Paese ospitante si decide sul campo!! Tre giornate di scontri a fuoco (pixie bike, lancio della bici, staffetta…) hanno decretato che ci rivedremo tutti in Alaska nel 2014!!!

 

Party

Scattante come un ermellino

Un sincero ringraziamento va prima di tutti gli altri a Ian Solo che mi ha fatto correre con la sua storica Voodoo scattante come un ermellino; poi a Femore che e’ riuscito a incastrarla con altre 4 bici nella sua macchina; a Michela e Marco per essere così solari; al grandissimo Yoda e i suoi soci valdostani che hanno messo in piedi una favola; a Cane Morto con il suo entusiasmo senza pari nella condivisione di questa passione e gran finale alla pazza Nicco che mi ha fatto scoprire questo mondo fantastico!

I nomi delle persone che porterò nel cuore sono tantissimi…Ausilia, Yoghi, Tibia, Carolina e Marcal, Jamie, Protorre, Stratos, Lupo, Gorillaz….e tanti tanti altri.

Un pensiero speciale a Ociodesotto che ha saltato il turno per la polmonite dell’anno….!!

Il Canton Ticino

Il Canton Ticino

|
Non è facile trovare un giro in Mtb che incarni l’essenza dell’All Mountain e del Freeride come il giro in val Colla nell’area del Monte Bar. Ecco che cosa trova il biker che si cimenta in questa …
Recensione Patagonia Dirt Roamer, giacca traspirante e impermeabile per Mtb

Recensione Patagonia Dirt Roamer, giacca traspirante e impermeabile per Mtb

|
La giacca da tenere anche durante le salite Oggi vi voglio parlare della giacca della Patagonia Dirt Roamer che è stata studiata appositamente per uso Mtb. Una giacca per Mtb traspirante e impe…
Mtb e Lockdown: riflessioni sul futuro, un boost per la sentieristica

Mtb e Lockdown: riflessioni sul futuro, un boost per la sentieristica

|
Scrivo questo articolo oggi 15 Marzo 2021 primo giorno del secondo lockdown duro per l’Italia. Lasciando da parte tutte le questioni serie e gravi di questo momento rifletto sull’impatto di questo…
La Guida di Trailforks per la Mtb, come sfruttare al massimo App e Sito.

La Guida di Trailforks per la Mtb, come sfruttare al massimo App e Sito.

| ,
Ecco la guida di Trailforks per la Mountain Bike, scopriamo come sfruttare questo potente strumento sia dal lato App che Desktop. La particolarità di Trailforks è quella di condividere le discese …
Creazione e manutenzione sentieri Mtb e Trekking

Creazione e manutenzione sentieri Mtb e Trekking

|
I sentieri sono una risorsa basilare per il turismo. La manutenzione e la creazione di sentieri per Trekking e Mountain Bike è un investimento dal ritorno garantito. Molte località turistiche …
Trail hunter: come trovare il percorso migliore incrociando Strava e Trailforks

Trail hunter: come trovare il percorso migliore incrociando Strava e Trailforks

|
Se amate esplorare nuovi percorsi oppure migliorare con alternative quelli che già percorrete potreste giovare di questo trucco. Lo scopo è rispondere a queste domande: Come faccio a capire se …
Completo Enduro Starter Kit

Completo Enduro Starter Kit

|
Completo Enduro Starter Kit Clicca sui puntini per aprire il link e acquistare Occhiali Oackley Acquista Maglia ION Acquista Casco Met Lupo Acquista Zaino Evoc Enduro Acquista Pantalo…
Itinerario MTB Suvretta Loop

Itinerario MTB Suvretta Loop

|
Suvretta Loop Engadina Ch – Foto e testi Graziano De Maio Da St. Moritz (Celerina) ai piedi del Piz Nair parte il Suvretta Loop, un incantevole itinerario Mtb Un giro in Mtb fattibile da tutti,…

Contatti

  • © Copyright 2020 Turbolince.com MTB Magazine
  • Via Stefanardo da Vimercate 28, 20128 Milano (MI)