romito-bocca di magra

    itinerario abbastanza impegnativo, un ripido strappo iniziale asfaltato ci porta a monti s. lorenzo, si passa nei pressi di una chiesetta diroccata e si comincia un single track da rampichino che termina su uno sterrato più agevole. Percorrendo questo sterrato ci si può intersecare al percorso che ho pubblicato qualche giorno fa romito-rocchetta, se si ha tempo lo consiglio. Al culmine della salita ci si può rifornire d’acqua nei pressi di una struttura adibita a far feste.

    Proseguendo vi è un tratto facile leggermente ondulato,al yermine del quale, sulla nostra destra, possiamo ammirare il panorama offerto dal golfo di lerici.Poi la discesa si fa più ripida, e dopo una scalinata di cemento vi è un tratto più difficile, stretto con sassi smossi, ma è corto, anche se si scende a piedi si fa presto. Arrivati ad incrociare la strada asfaltata si scende rapidamente verso Ameglia su un single track abbastanza facile, solo un tornante impone di scendere, bisogna fare attenzione alle pietre che dai muretti a secco i cinghiali fanno cadere sul sentiero. Ad Ameglia c’è un altro punto dove poter bere. Una ripida scalinata ci riporta quasi al livello del mare, per poi risalire bruscamente verso Montemarcello per una splendida mulattiera. Qui il panorama merita una sosta, sono in mostra le alpi apuane che sovrastano la foce del magra e tutto il litorale fino alla versilia.

    Un breve tratto asfaltato ci porta a Montemarcello e una bellissima discesa a Bocca di magra. Fare attenzione al primo attraversamento sull’asfalto, a volte passano le moto veloci. Il tratto successivo è molto sconnesso, le ultime piogge lo hanno rovinato ulteriormente, volendo si può evitare scendendo per l’asfalto e poi riprendere più sotto.

    Arrivati a bocca di magra il rientro si può effettuare velocemente su 6 km d’asfalto. Sono buone tutte le stagioni, d’inverno è uno spettacolo per la sua esposizione al sole, d’estate non ci sono mai tafani, prestare attenzione ai pedoni sui sentieri. Consiglio di evitare le giornate piovose.