Circuito Cross Country Serrano

Puglia Provincia: Lecce

    Come arrivare al punto di partenza Percorrere la SP48 Martano-Otranto, superare l'incrocio per Carpignano Salentino e proseguire fino al prossimo incrocio, nei pressi di Serrano. Qui giunti, svoltare a sinistra e percorrere lastrada comunale Serrano-Lupinara. Seguire le indicazioni orizzontali per Santa Marina, o le scritte sull'asfalto MTB. Parcheggiare l'auto nello spazio antistante la chiesetta. Con la chiesetta alle spalle, si entra nella pineta al centro tra due panchine in legno e si percorre il primo tortuoso single track, in leggera discesa.

    Dopo una serie distrette curve nella macchia mediterranea, si supera sulla sinistra uno scalone di roccia e si svlota a destra. Il percorso continua con altri single track senza altre deviazioni, fino al primo incrocio: una strada larga in terra che attraversa la pineta. Si svolta a sinistra fino alla fine del bosco, ancora a sinistra e, dopo una trentina di metri, a destra su una pietrosa strada bianca.

    Al secondo incrocio si va a destra sulla brecciolina attenzione alla profonda buca sul lato sinistro! La prima possibilità che si ha di lasciare la strada bianca, è a destra, in leggera pendenza. Dopo 80 metri si svolta a sinistra muretto a secco e si procede in leggera salita. Suggestivo single track immerso nella macchia, tutto da seguire. Si continua scedendo una strada di terra rossa che attaversa un'altra strada da non prendere. Si sale, e dopo aver scollinato, si scende a destra per 100 metri circa, si abbandona la strada che continua dritta, e si svolta a destra il leggera pendenza.

    Si segue il percorso fino a raggiungere il punto più tecnico e tortuoso: affrontando questa ripida discesa, si possono seguire due diverse traiettorie: una dritta, e l'altra con una esse. Finita la discesa, si svolta stretto stretto a sinistra. Ci si arrampica immersi nella macchia, e si affrontano alcuni sali/scendi in contropendenza, peraltro, abbastanza impegnativi. Si svolta a sinistra, e dopo 100 metri circa, si raggiunge uno stradone. Qui giunti, si svolta sinistra e si affronta la lunga salita sulla pietrosa e bianca strada, che ci riporta al punto di partenza parcheggio auto.

    Caricamento mappa...
    Scarica GPX Mappa percorsi Tabella percorsi

    Percorsi simili nelle vicinanze

    Altri itinerari con il punto di partenza vicino a questo percorso.