Patagonia Mountain Bike

Vogliamo che il tuo sogno di raidare in Patagonia diventi realtà!
Offriamo un breve programma: 500km lungo, la remota Carretera Austral, fino a Vila O’Higgins on Chile.
Pedalerai lungo il fiume Baker passando per dozzine di ghiacciai e attraverso diversi collegamenti in traghetto navigando tra i fiordi.

L’ultimo Traghetto ti scarica in un’area remota e primitiva dove puoi pedalare di fronte a Fitz Roy peak, e passare il confine entrando in Argentina attraversando un passaggio aperto di recente, dove solo hikers o bikers possono passare! Ala fine avrai la possibilità di visitare il maestoso Perito Moreno Glacier National Park.

mountain bike in patagonia bicicletta

Dettagli Patagonia Tour:

• Pernottamento: 2/3 stelle e ospitalità casuale

Patagonia Mtb Tour Itinerary:

Itinarario:

Giorno 1: Buenos Aires.
Viaggio di arrivo a Buenos Aires. Tempo libero. Lodging (optional). Hotel a Buenos Aires.

Giorno 2: Trasferimento in Patagonia.
Volo Buenos Aires- Comodoro Ribadavia. Trasferimento in furgone da Comodoro a Chile Chico (Chile). Durata del viaggio circa 5h (486km, 302Mi). Alloggio: Ostello a Chile Chico.

Giorno 3: Da Chile Chico a Puerto Guadal.
Inizia il tour verso la Carretera Austral su una strada sporca, pochissimo traffico e spettacolari paesaggi lungo il Lago General Carrera, il lao più gradne del Chile e secondo in tutto il Sudamerica.
Il lago si estende fino all’Argentina dove viene chiamato Lago Buenos Aires.

Distanza: 115km, 71.5Mi
Dislivello: 2100mt, 6890ft
Opziona ridotta: 65km, 40.4Mi
Alloggio: Puerto Gadal

Giorno 4: Puerto Gadal-Cochrane.
Ci lasciamo alle spalle Puerto Gadal e pedeliamo verso Sud, Cochrane, la cepitale della provincia di Capitàn Prat, villagio di 300 abitanti che si presenta come il principale centro di servizi della regione dell’Aysen (Banca,ATM,Hotel,Ristoranti)

Distanza: 75km, 46.6Mi
Dislivello: 1600mt, 5249ft
Opziona ridotta: 68km, 42.3Mi
Alloggio: Crochrane.

Giorno 5: Crochrane-Tortel.
Entriamo nel profondo della  Patagonia. Laciamo la Carratera Austral a Ovest verso Caleta Tortel, 103km/64Mi da Cochrane attraverso una strada costruita solo nel 2003.

Distanza: 130km, 80.8Mi
Dislivello: 1900mt, 6234ft
Opziona ridotta: 50km, 31.1Mi
Alloggio: Caleta Tortel.

Giorno 6: Tortel-Puerto-Yungay-Vila O’Higgins.
Da Tortel dobbiamo tornare indietro 20km/12.42Mi riprendendo la Carretera Austral, direzione Sud. Arriviamo così a Puerto Yungay (parte di tragitto in furgone come optional) dove attraversiamo un fiordo su di un barcone (45 min), che ci porta all’ultimo tratto di Carretera, aperto nel 2000. Dalla sponda Sud del Rio Bravo abbiamo davanti ancora 100km/62Mi di vita selvaggia prima di raggiungere O’Higgins.

Distanza: 155km, 96.3 Mi
Dislivello: 1900mt, 6234ft
Opziona ridotta: 65km, 40.4Mi
Alloggio: Vila O’Higgins.

Giorno 7: O’Higgins-Candelario Mancilla.
Ci svegliamo presto, pedalando i 7km/4.3Mi lungo il fiume Mosco, attraversiamo e seguiamo il fiume Mayer fino ad raggiungere Bahamondez Bay. Attraversiamo il fiume Mayer presso il ponte Augusto Grosse (123mt, 403ft) e 500mt/1640ft. Da questo punto possiamo vedere i due fiumi Mosco E Mayer incontarsi attorno a O’Higgins. Navighiamo in un fiordo per un paio d’ore per arrivare in una sperduta fattoria di Candelario Mancilla, dove alloggeremo. Opzionale un’ulteriore navigazione per visitare il ghiacciaio O’Higgins.
Riposo.

Distanza: 7km, 4.3 Mi
Dislivello: 100mt, 328ft
Alloggio: Fattoria di Candelario Mancilla.

Giorno 8: Candelario-El Chalten-El Calafate.
Giornata spettacolare attraversando in confine tra Chile e Argentina pristine area dove poi trovare solamente hikers e bikers (e gente a cavallo). Altra navigazione, sulla Laguna Desierto, ci porterà sulla sponda Sud da dove possiamo pedalare ammirando Fitz Roy peak fino ad arrivare a El Chalten. Trasferimento in furgone da El Chalten a El Calafate (280km/174Mi).

Distanza: 62km, 38.5 Mi
Dislivello: 530mt, 1739ft
Opziona ridotta: 22km, 13.7Mi
Alloggio: El Calafate, hosteria.

Girono 9: El Calafate-Glaciar Perito-Moreno-Buenos Aires.
Visita lo spettacolare ghiacciaio Perito Moreno (160km/99Mi, viaggio andata e ritorno in furgone). Volo interno per Buenos Aires (non incluso). Trasferimento in hotel. Tempo libero per visitare Buenos Aires. Cena a Buenos Aires (non incluso). Opportunità di assistere al famoso tango milangas o di vivere l’intensa notte della capitale Argentina. Alloggio: Hotel in Buenos Aires.

Giorno 10: Partenza.
Trasferimento all’Aeroporto Internazionale. Volo di ritorno.

Note:
Volo aereo internazionale non incluso nel prezzo del tour.

Prezzi

• 790 EUR: prezzo per il tour senza guide.
  • Opzioni di pernottamento: 1 notte in hotel a Buenos Aires 50 EUR la stanza doppia, 75EUR stanza singola.
  • I prezzi includono: 8 pernottamenti 5 pranzi/al sacco, 6 cene e spuntini giornalieri. 2 guide bilingue.
  • Furgone di supporto.
  • Trasferimenti. GPS tracks.
  • T-shirt e borraccia della compagnia.
  • Mappe e documenti.
  • Assicurazione personale
  • Tasse.

My Journey to the Commençal Meta TR 29 2023

In January 2024, I purchased a Commençal Meta TR size S directly from their website. The decision was based on my height of 170 cm and an inseam of 77 cm. According to Commençal’s recommendation,co…

Commençal Meta TR 2023 review

A Gennaio 2024 ho comprato direttamente sul Sito una Commençal Meta TR taglia S (sono alto 170 cm e ho un cavallo di 77cm e con questi valori mi è stato consigliato da Commençal di prendere una tag…

La Via Vandelli in mountain bike: un’avventura tra gli Appennini

Benvenuti nell’emozionante mondo dell’esplorazione in mountain bike lungo la Via Vandelli, un percorso incantevole che attraversa gli imponenti Appennini. Immersi nella natura e nella storia, quest…

Valmalenco MTB , Boletus trail, un sentiero enduro di tutto rispetto

| ,
Oggi possiamo finalmente affermare che la Valmalenco, con la sua affascinante area del Palù, si è evoluta in un luogo maturo per accogliere i bikers più esigenti. Questa regione non solo stupisce p…

Mountain bike con geometrie troppo lunghe, basse e aperte? Cosa sta succedendo?

Movimento centrale basso, interasse delle ruote molto lungo, il rider è “dentro” la bici,  è stabile e veloce sullo scassato e sul ripido. E io dico:”mi sento un passeggero, sono ancorato e incastr…

Tuscany, Self-guided Eroica Cycling Route: Tips, Stages, and GPS Tracks

One of the most famous and exciting multi-stage cycling routes in Tuscany, approachable for everyone, rich in surprises and famous places, is the permanent Eroica route. Clear information about how…

27 e 28 Maggio 2023 – Ebike Festival di Morbegno: un’esperienza unica tra sport, natura e gastronomia

Il Valtellina Ebike Festival, in programma il 27 e 28 maggio a Morbegno, si prepara ad accogliere la primavera con una nuova edizione ricca di sorprese. Durante la presentazione del 12 aprile, tenu…

Mtb, How to get rid of fear, enjoy a new learning process and unleash your talent

Graziano De Maio on Instegram Are you tired of being afraid when the trail gets difficult? Do you feel worn out from consta…