livigno mtb giro 3 passi 3

Mountain Bike: trucchi, suggerimenti e consigli

Mountain Bike tips & tricks: trucchi, suggerimenti e consigli per la Mtb.

Con il passare del tempo ciascuno di noi escogita dei piccoli trucchi per vivere al meglio la Mountain Bike, Turbolince ne ha raccolti alcuni, ecco quindi una piccola lista di consigli e suggerimenti riguardanti la Mtb.
Se hai dei trucchi da raccontarci usa il box commenti a fine pagina e condividili con gli altri bikers!

Trasportare la Mountain Bike

Se trasportate la vostra amata Mtb sul tetto della vostra automobile può essere utile posizionare un paio di occhiali a specchio sopra il cruscotto: potrete sistemarli opportunamente in modo da vedere nelle lenti l’immagine riflessa della vostra Mountain Bike (o una parte di essa). Questo suggerimento vi permetterà di tenere d’occhio che la bicicletta stia sempre al suo posto.

Se per trasportare la Mountain Bike utilizzate un portabiciclette posteriore vi farà sicuramente comodo una bella scorta di stracci, vi serviranno per evitare il contatto tra le parti metalliche della vostra Mtb e il portabiciclette oppure tra più biciclette.

Mtb e sicurezza

Qualche piccolo suggerimento in materia di Mtb e sicurezza è d’obbligo: è buona norma portare sempre con sè un piccolo kit di pronto soccorso così composto:

  1. Garze sterili
  2. Cerotti
  3. Disinfettante

Non si sa mai ciò che può succedere, come dicono i biker americani “Shit happens!“…

Portate sempre con voi un telefono cellulare, silenziatelo se non volete essere disturbati mentre vivete la poesia del bosco, ma ricordate che può davvero salvare la vita. Guarda la guida iPhone e sicurezza in Mountain Bike.

Sempre riguardo Mtb e sicurezza una cosa va detta a costo di essere ripetitivi: siate consci dei vostri limiti e non rischiate più del dovuto! Non abbiate il timore di fare brutte figure e scegliete di percorrere in sella alla Mountain Bike il trail che più fa sentire sicuri.

Consigli e suggerimenti vari

Se ancora non l’avete fatto leggetevi la guida Mountain Bike per principianti, anche i biker esperti troveranno sicuramente il consiglio giusto per non rischiare di essere colti impreparati da un contrattempo.

Portatevi nello zaino un lucchetto per biciclette, uno di quelli a combinazione così non dovrete preoccuparvi di gestire la chiave. Non sarà certo l’antifurto perfetto per proteggere la vostra Mtb, ma vi consentirà di bere un’ottima birra gelata in quel bar vicino alla spiaggia alla fine del vostro bellissimo giro!

Un suggerimento che Turbolince ritiene importantissimo: portate sempre con voi una macchina fotografica e tenetela a portata di mano: sul singletrack nel bosco si possono fare incontri straordinari!!! Guarda il percorso per Mountain Bike sul quale abbiamo avvicinato questa magnifica volpe.

Infine l’ultimo consiglio, quello che spesso tutti ci dimentichiamo di mettere in pratica: fermiamoci e guardiamoci intorno! Le meravigliose sensazioni che viviamo in sella alla Mountain Bike mentre ci immergiamo nella natura sono impagabili, godiamocele, lasciamoci trasportare dai profumi e facciamo tesoro di ogni piccolo scorcio che avremo la fortuna di ammirare (e ovviamente non lasciamo tracce del nostro passaggio!).

Have a good trail!

guide mtb

© Copyright 2020 Turbolince.com MTB - Avventure, Percorsi, Life on Wheels
Via Stefanardo da Vimercate 28 Milano
turbolince@gmx.com