Livigno Mtb – Il giro dei 3 passi – Alpisella , Gallo, Trela.

|
Livigno Mtb – Il giro dei 3 passi – Alpisella , Gallo, Trela.

livigno mtb giro 3 passi 5Una giornata splendida su sentieri incontaminati e scricchiolanti, immersi tra i pini mughi e foreste di abeti.

Ci sono dei giri che ti rimandgono nel cuore e che vorresti rifare ogni anno come per andare a ritrovare qualcosa di perso.

Si parte da Livigno a 1800 metri di quota e si inforca la valle Alpisella verso l’omonimo passo. Dopo un’ora di pedalata circa si arriva al passo e si ammirano le montagne circostanti. La discesa iniza su strada sterrata ma attenzione perchè dopo un paio di km occorre inforcare un single trail sualla sinistra. 
Passerete affianco alle sorgenti del fiume Adda dove potetre rifornirvi di acqua pura. Arrivati al lago di cancano girate a sinistra e seguite le indicazioni per Alpe del Gallo. Ben presto raggiungerete la zona panoramica sul lago di Livigno mostrata anche in questo video.

livigno mtb giro 3 passi 2

Una volta superato il sentiero che sovrasta il lago salite all’alpe del Gallo, raggiungete una baita e scavallate in direzione SUD con vista sulla val Mora.

UNa entusiasmante discesa vi porta sul fondo della val Mora che prenderete girando a destra e seguendo il flusso del fiume. UN lungo trail vi riporta ai Laghi di Cancano, seguite la costa est verso sud fino ad incontrare il bivio verso la Malga Trela. Salite su sentiero ripido prima fino alla Malga e poi fino al Passo Trela, il terzo passo. Un bellissimo sentiero vi porterà sotto 3 palle, dovreste stare sempre alla destra del torrente.

livigno mtb giro 3 passi 3

Entrate in val Tort, salite su ponte di legno e con 2 tornanti riguadagnate un pò di cuota per inforare un sentiero tra larici e abeti che vi riporta a Livigno.

 Traccia Gps

livigno mtb giro 3 passi 4

livigno mtb giro 3 passi 6

livigno mtb giro 3 passi 8

mappa 3 passi

Sasso Bianco Torre St. Maria percorso Enduro in Valtellina

|
Noi abbiamo effettuato la salita utilizzandolo shuttle del servizio Orobici Valtellinesi ASD fino a Piastorba; con una bici elettrica è possibile raggiungere la vetta da Postalesio o da Sondrio. Ra…

Dallo Stelvio a Glorenza in Mountain Bike

|
Oggetto: In Mtb attraverso Passo dello Stelvio, Goldseeweg, Bim Bam, Piz Chavalatsch, Glorenza. Bene bene ma guarda che bel giro! E lo dico malgrado la  levataccia alle sette del mattino per prende…

Hover Air X1 corsa e mtb, recensione e consigli

| ,
Esperienza con Hover X1 in mountain-bike e sport outdoor In questo articolo vedremo nel dettaglio la mia esperienza con Hover Air X1 utilizzato con la mountain-bike e quindi in generale per gli spo…

Sospensioni perfette: Guida alla Regolazione delle Forcelle RockShox

| ,
Il Sistema Solo Air RockShox Le forcelle RockShox utilizzano il sistema Solo Air da diversi anni, un’innovazione che semplifica la regolazione delle sospensioni. Questo sistema a valvola unica c…

Commençal Meta TR 2023 review

|
A Gennaio 2024 ho comprato direttamente sul Sito una Commençal Meta TR taglia S (sono alto 170 cm e ho un cavallo di 77cm e con questi valori mi è stato consigliato da Commençal di prendere una tag…

La Via Vandelli in mountain bike: un’avventura tra gli Appennini

|
Benvenuti nell’emozionante mondo dell’esplorazione in mountain bike lungo la Via Vandelli, un percorso incantevole che attraversa gli imponenti Appennini. Immersi nella natura e nella storia, quest…

Valmalenco MTB , Boletus trail, un sentiero enduro di tutto rispetto

| ,
Oggi possiamo finalmente affermare che la Valmalenco, con la sua affascinante area del Palù, si è evoluta in un luogo maturo per accogliere i bikers più esigenti. Questa regione non solo stupisce p…

Mountain bike con geometrie troppo lunghe, basse e aperte? Cosa sta succedendo?

|
Movimento centrale basso, interasse delle ruote molto lungo, il rider è “dentro” la bici,  è stabile e veloce sullo scassato e sul ripido. E io dico:”mi sento un passeggero, sono ancorato e incastr…

Turbolince.com MTB Magazine