Livigno Mountain Bike e Relax

A Livigno tra Bike Park, Shopping e Wellness

Cari amici Biker, con questo articolo vi racconterò i due giorni a Livigno trascorsi ospiti del bellissimo Bike Hotel Lac Salin [vedi sito ufficiale Hotel Lac Salin ], in occasione dell’apertura del  Mottolino Bike Park in cui, tra le altre cose, abbiamo anche inserito l’anteprima Italiana di Vast, l’ultimo lavoro della Ionate Films, per il quale abbiamo riempito la sala conferenze del Lac Salin ammirando questa stupenda produzione su un Maxi schermo.

Il Bike Hotel Lac Salin

Questo è uno dei Bike Hotel forse più avveneristici che io abbia mai visto, normalmente un Bike Hotel ha un area dedicata alle Mtb con una mini officina, un cavalletto ecc ecc, qui invece troviamo un vero e proprio Bike Center della Scott che sembra più un negozio di Mountain Bike che un garage!
E’ possibile provare gli ultimissimi modelli della Scott, il Bike Center è gestito da Severin, un ragazzo svizzero che si occupa anche di guidare i turisti sui sentieri e nelle escursioni, Severin è a completa disposizione degli appassionati di Mountain Bike ospiti dell’Hotel.

livigno bike hotel lac salin

Sabato mattina ci siamo proiettati alla velocità della luce al Bike park del Mottolino

Sabato Mattina, dopo un’abbondante e lussureggiante colazione del supereroe, ci catapultiamo verso il Bike Park del Mottolino.
Alle 9,30 c’è già movimento, molti tedeschi e svizzeri sono già in sella.
Saliamo sull’ovovia curiosi di ritrovare le strutture e i sentieri lasciati l’anno scorso.
La neve fa da contorno sulle cime, ma il Park è perfetto e partiamo subito felici come degli impala… Ruscelli, boschi, sentieri divertenti, il giorno trascorre tra una parabolica, un saltello e un pisolino nei prati.
Consigliatissima la discesa che Fabien Barel, l’ex campione del mondo di DH, ha affermato essere tra le sue preferite (qui tutti i dettagli).

Lezione di Freeride con Gerry

C’è anche tempo per una lezione di Freeride, Grizzly ed Elisabetta si sparano un ora a testa con Gerry, uno dei maestri Freeride del Mottolino Bike Park, nel frattempo io, Giò e Stefy ci prendiamo il sole… Ehi, ma le previsioni non davano temporali?

E’ venuto il momento di una Birra e un pò di Shopping

Sembra incredibile, io pedalo molto e sono invincible in salita, ma il Bike Park ti stanca in un altro modo, verso le 4 del pomeriggio siamo cotti e sporchi di terra, è venuto il momento di una birra in centro paese, precisamente sui tavolini di legno all’aperto del Bivio ed di una visita ai negozi (nel mio caso di Mountain Bike) di Livigno.
I due negozi di Livigno che abbiamo visitato sembravano delle Boutique della Mtb: il 360 Sport e IM Sport che ha l’abbigliamento della Maloja.

relax e mountain bike a livigno

Rientriamo al Bike Hotel Lac Salin e scopriamo un mondo di relax e servizi per Bikers

Come vi dicevo ecco il centro Scott all’interno del Bike Hotel Lac Salin , bici, mappe, cartine dei sentieri e sotto un garage super attrezzato, per non parlare di un impianto di lavaggio Bike ampio e comodo.
Questo è l’ufficio di Severin, il bike Manager di cui non ho la foto, che peccato è molto simpatico !

relax e mountain bike a livigno

Il Wellness Center con sauna, bagno turco, piscina e altre sorprese

Mentre Elisabetta si piazza nella gigantesca vasca della stanza (che stanza!!!) io e il Grizzly andiamo a fare un giro nel Mandira il centro benessere, mi colpisce subito la grande piscina dove posso tranquillamente nuotare, ma non solo, bellissimo anche il Calidarium con  vapore caldo a 42-48°C e 65% umidità relativa, con l’aggiunta di essenze di erbe naturali che inalate attraverso il vapore danno un bellissimo senso di purificazione.

Volendo qui al Lac Salin si possono fare massaggi, trattamenti corpo, lampade e lettini abbronzanti, trattamenti Maria Galland, estetica e trattamenti orientali, qui trovate tutto sul Centro Benessere (psssst, un consiglio: voi venite con la Mtb e portate qui la moglie!).

relax e mountain bike a livigno

… dopo una giornata di Mountain Bike cosa ne dite?

holte piscina mtb livigno

La sera tutti insieme per guardare Vast

Nella sala conferenze del Lac Salin, alle 22 precise tutto è pronto per la proiezione di Vast, l’ultimo Mountain bike film della Ionate.
Siamo circa in 40 Biker e dico solo una cosa: eccezionale! Un lavoro davvero incredibile e grandi rider, tra i quali anche il nostro Marco Bugnone.
Una copia di Vast viene regalata ai ragazzi qui sotto .

relax e mountain bike a livigno

Super colazione e pronti per ripartire

La notte trascorre tranquilla, le stanze sono incredibilmente silenziose anche se a volte è stato un peccato che quei vetri insonorizzati non mi abbiano fatto sentire bene il nitrito dei cavalli che gironzolano nel prato di fronte all’Hotel .
Un’altra colazione fantastica con toast caldi e delizie preparate direttamente dalla pasticceria interna dell’Hotel e siamo pronti per un altra giornata di Bike park

relax e mountain bike a livigno

Un pò di freeride fuori dal Park

Per salutare Livigno e terminare questi due giorni fantastici ci avventuriamo alla ricerca di nuovi sentieri.
Arrivati in cima al Mottolino ci avventuriamo su una sterrata che sale ancora, individuiamo un trail bellissimo, molto avventuroso e bucolico, ci buttiamo a capofitto e restiamo ancora una volta stupiti dalla bellezza di questo posto.

Ciao e a presto!
Gracielo e Grizzly

Lascia il tuo comento o chiedici informazioni qui sotto !

My Journey to the Commençal Meta TR 29 2023

In January 2024, I purchased a Commençal Meta TR size S directly from their website. The decision was based on my height of 170 cm and an inseam of 77 cm. According to Commençal’s recommendation,co…

Commençal Meta TR 2023 review

A Gennaio 2024 ho comprato direttamente sul Sito una Commençal Meta TR taglia S (sono alto 170 cm e ho un cavallo di 77cm e con questi valori mi è stato consigliato da Commençal di prendere una tag…

La Via Vandelli in mountain bike: un’avventura tra gli Appennini

Benvenuti nell’emozionante mondo dell’esplorazione in mountain bike lungo la Via Vandelli, un percorso incantevole che attraversa gli imponenti Appennini. Immersi nella natura e nella storia, quest…

Valmalenco MTB , Boletus trail, un sentiero enduro di tutto rispetto

| ,
Oggi possiamo finalmente affermare che la Valmalenco, con la sua affascinante area del Palù, si è evoluta in un luogo maturo per accogliere i bikers più esigenti. Questa regione non solo stupisce p…

Mountain bike con geometrie troppo lunghe, basse e aperte? Cosa sta succedendo?

Movimento centrale basso, interasse delle ruote molto lungo, il rider è “dentro” la bici,  è stabile e veloce sullo scassato e sul ripido. E io dico:”mi sento un passeggero, sono ancorato e incastr…

Tuscany, Self-guided Eroica Cycling Route: Tips, Stages, and GPS Tracks

One of the most famous and exciting multi-stage cycling routes in Tuscany, approachable for everyone, rich in surprises and famous places, is the permanent Eroica route. Clear information about how…

27 e 28 Maggio 2023 – Ebike Festival di Morbegno: un’esperienza unica tra sport, natura e gastronomia

Il Valtellina Ebike Festival, in programma il 27 e 28 maggio a Morbegno, si prepara ad accogliere la primavera con una nuova edizione ricca di sorprese. Durante la presentazione del 12 aprile, tenu…

Mtb, How to get rid of fear, enjoy a new learning process and unleash your talent

Graziano De Maio on Instegram Are you tired of being afraid when the trail gets difficult? Do you feel worn out from consta…