Condividi

Livigno 2020 – Per gli amanti delle escursioni in Mountain bike il classico giro Alpisella Trela

|
Livigno 2020 –  Per gli amanti delle escursioni in Mountain bike il classico giro Alpisella Trela

 Il giro perfetto: La salita al passo Alpisella, la discesa al lago di Cancano sul trail delle sorgenti dell’Adda e poi su alla Malga Trela. Pranzo e poi su al passo Trela e discesa a Livigno attraverso la stupenda Val Pila e la Val Tort.
Se ti piace questo articolo potrbbe interessarti anche l’articolo Tutti i migliori sentieri MTB di Livigno in un giorno solo 

Livigno – Passo Alpisella – Laghi di Cancano – Passo Trela – Livigno

Circa 32 km – Circa 1300 mt di dislivello | Traccia GPS

livigno mtb trela alpisella map

Gli highlight di questo giro sono tanti, innanzi tutto consiglio dopo aver percorso in 15 minuti il pianeggiante sterrato lungo il lago di fare una bella colazione nello stupendo rifugio Alpisella che si trova alla base della prima salita.

Qui potete caricare l’acqua e iniziare la salita in un ambiente spettacolare di pini mughi e vallate. Superato il ponte di legno la salita non molla fino al passo Alpisella, restare in sella per tutto il tragitto è una sfida che potete vincere cercando di andare piano e con costanza senza far salire troppo il cuore.

Arrivati al passo Alpisella godetevi il panorama sul lago e riposatevi un pò.

livigno mtb trails3

Ora iniziate la discesa verso i laghi di cancano che per alcuni chilometri avviene su una bellissima Jeeppabile. Per gli amanti dei singole trail consiglio vivamente di tenere il sentiero di sinsitra quando arriverete ad un bivio. Un bellissimo sentiero che passa vicino alle sorgenti dell’Adda vi porterà fino ai laghi di cancano.

Dai Laghi di cancano verso la Malga Trela

Arrivati ai Laghi girate a destra e percorrete il lago in senso antiorario fino ad arrivare dopo un paio di km al massimo al bivio per la val pettini. Guardate in fondo e vedrete una zeta disegnata su una parete di roccia, quella è la strada che dovrete percorrere per raggiungere la malga trela.

Arrivati al pianoro della Malga Trela, ancora entusiasti per il suggestivo passaggio in una stretta valle con un crepaccio (in totale sicurezza) fermatevi per il pranso. Infatti se tutto è andato nella norma e siete partiti verso le 9 sarete qui per mezzogiorno.

Dal Passo Trela a Livigno

Non resta che digerire e salire verso il passo Trela pedalando su un bellissimo sentierino che si snoda tra prati e pendii scoscesi.

Arrivati al Passo Trela vi attende una bellissima discesa su un sentiero super flow, stando sempre alla destra del ruscello arriverete in fondo imboccando a destra la val Tort.

livigno mtb trails 2

 Percorrendo in piano la Val Tort arriverete ad un ponticello di legno che imboccate e con 2 tornanti vi porta sull’ultimo segmento di sentiero fantastico che tra larici incantati vi riporta al lago di Livigno, tenendo il lago alla vostra destra tornate a Livigno ma se volete fariv una birra potete girare a sinistra e raggiungere in 300 mt il ristoro Alpisella dove all’andata avevate fatto colazione.

 mtb trela livigno

Scarica la traccia Gps

My Journey to the Commençal Meta TR 29 2023

|
In January 2024, I purchased a Commençal Meta TR size S directly from their website. The decision was based on my height of 170 cm and an inseam of 77 cm. According to Commençal’s recommendation,co…

Commençal Meta TR 2023 review

|
A Gennaio 2024 ho comprato direttamente sul Sito una Commençal Meta TR taglia S (sono alto 170 cm e ho un cavallo di 77cm e con questi valori mi è stato consigliato da Commençal di prendere una tag…

La Via Vandelli in mountain bike: un’avventura tra gli Appennini

|
Benvenuti nell’emozionante mondo dell’esplorazione in mountain bike lungo la Via Vandelli, un percorso incantevole che attraversa gli imponenti Appennini. Immersi nella natura e nella storia, quest…

Valmalenco MTB , Boletus trail, un sentiero enduro di tutto rispetto

| ,
Oggi possiamo finalmente affermare che la Valmalenco, con la sua affascinante area del Palù, si è evoluta in un luogo maturo per accogliere i bikers più esigenti. Questa regione non solo stupisce p…

Mountain bike con geometrie troppo lunghe, basse e aperte? Cosa sta succedendo?

|
Movimento centrale basso, interasse delle ruote molto lungo, il rider è “dentro” la bici,  è stabile e veloce sullo scassato e sul ripido. E io dico:”mi sento un passeggero, sono ancorato e incastr…

Tuscany, Self-guided Eroica Cycling Route: Tips, Stages, and GPS Tracks

|
One of the most famous and exciting multi-stage cycling routes in Tuscany, approachable for everyone, rich in surprises and famous places, is the permanent Eroica route. Clear information about how…

27 e 28 Maggio 2023 – Ebike Festival di Morbegno: un’esperienza unica tra sport, natura e gastronomia

|
Il Valtellina Ebike Festival, in programma il 27 e 28 maggio a Morbegno, si prepara ad accogliere la primavera con una nuova edizione ricca di sorprese. Durante la presentazione del 12 aprile, tenu…

Mtb, How to get rid of fear, enjoy a new learning process and unleash your talent

|
Graziano De Maio on Instegram Are you tired of being afraid when the trail gets difficult? Do you feel worn out from consta…

Contatti

  • © Copyright 2020 Turbolince.com MTB Magazine
  • Via Stefanardo da Vimercate 28, 20128 Milano (MI)