La Guida alla Mountain Bike

Tutto quello che serve sapere per cominciare bene

BY GRAZIANO DE MAIO E ENRICA BROGNOLI

Perchè iniziamo ad andare in Mountainbike?

E' mia opinione che verso i 30/35 anni le persone iniziano ad avere bisogno del contatto con la natura che hanno perso dopo l'adolescenza. E' un ritorno al bambino che c'è in noi, che vuole giocare col fango e sporcarsi di polvere, guadare ruscelli e inseguire le farfalle. La mtb è anche questo!
Quindi cosa serve sapere per cominciare ad andare in MTB? Mi chiamo Graziano De Maio e ho iniziato ad andare in Mtb non perchè facevo gare da ragazzino o perchè mi portava mio padre ma perchè cercavo qualcosa e l'ho trovato nei boschi, in sella alla mia prima Mtb.
Forse qualcosa di simile è scattato dentro di te...curiosità...voglia di andare in bicicletta, voglia di natura e tranquillità...oppure voglia di una nuova sfida, di avventura, di perderti in un bosco di Larici.

La Filosofia della Mountain Bike

Noi siamo per una visione molto Zen della mountain bike, in questa visione la Mtb non è solo una bicicletta ma è il tuo modo di attraversare il mondo e di vivere delle emozioni.
Dentro il bosco la bicicletta è il tuo cavallo, la tua scopavolante, con lei valichi dei passi, attraversi confini, la sera, quando riposi, lei rimane nel garage, pronta per la prossima avventura.

Molti hanno una concezione di Mtb che li porta ad utilizzarla nei dintorni di casa, sulla pista ciclabile.
In una visione più ampia la Mtb si carica sulla macchina e si usa per trascorrere un giorno intero, una vera avventura, un week end a caccia di un sentiero, di fotografie e di emozioni dentro i boschi, nelle foreste, a contatto con la natura. Altri ancora ci fanno le vacanze!

Quante persone ho conosciuto che hanno trovato una grande energia e tanta passione inziando ad andare in Mountain Bike

Le 5 categorie principali della Mtb

Abbiamo preso una marca tra le più famose e mostriamo quali modelli hanno dedicato alle 5 categorie principali. Da sinistra verso destra una Front (detta anche Hardtail), una XC Full, una bici da All Mountain, una bici da Enduro e una da Dh. Qui trovi un'articolo specifico sui tipi di Mtb e la scelta della mtb giusta
1-guida-scelta-della-mtb-front
2-guida-scelta-della-mtb-xc-full
3-guida-scelta-della-mtb-am
4-guida-scelta-della-mtb-enduro
5-guida-scelta-della-mtb-dh

La scelta della Mountain Bike, consigli.

La scelta della Mountain bike avviene essenzialmente in 3 modi, dipende molto dal nostro carattere ma essenzialmente sceglieremo:

  1. Col cuore
  2. Con la testa 
  3. Con un mix di entrambi


A volte ci innamoriamo di una Mtb a prima vista e voigliamo quella precisa bici e non importa se costa troppo, troppo poco o se non è precisamente la bici che fa per noi. Per me va bene a patto che non sia una scelta completamente dissennata, un pò di testa ci vuole. 
Altre persone scelgono la Mtb dopo un periodo più o meno lungo di pazzia! Giorni passati a confrontare tabelle di pesi, a capire le geometrie, a confrontare pressi a chiedere informazioni. Anche questo va bene ma ... non impazzite troppo!
La cosa ideale quando scegliete marca e modello, se siete principianti (e lo siete altrimenti non leggereste questa guida che è scontata per uno che va già in mtb) è usare la tersta e il cuore e fidarsi di qualcuno che vi conosce. Personalmente penso che non occorra spendere 5.000 euro per la prima mtb ma neanche prendere una bici di basso valore, il rischio è quello di iniziare male e non divertirsi. Se avete dubbi propendete per una bici full di media gamma e medio peso, una bici per fare tutto che non vi deluderà.

Ecco alcune affermazioni utili alla scelta della mtb:

  1. Ci sono 3 macro-categorie di Mtb
  2. Quelle rigide, senza forcella ammortizzata e senza ammortizzatore posteriore, usate dai cultori del Single Speed
  3. Quelle ammortizzate solo davanti dette anche Front
  4. Quelle  biammortizzate, cioè sia con la forcella ammortizzata che con un ammortizzatore posteriore dette Full
  5. I prezzi per una Mtb possono andare da 300 euro per una del supermercato a più di 5000 euro per chi fa gare o per chi si vuole fare il regalo della sua vita.
  6. Il costo minimo per una Mtb front suspended per un principiante che vuole iniziare bene è di 800 euro tuttavia mi chiedo se una bella Torpado come questa non possa far bene il suo dovere ad un prezzo decisamente contenuto.
  7. Il costo minimo per una Full suspended per un principiante che vuole iniziare bene è di circa 1400 1600 euro
  8. Se uno vuole divertirsi e fare escursionismo è consigliatissa una Full, se uno ha come priorità risparmiare è meglio una front.
  9. La front è indicata anche per le gare anche se ormai nelle Marathon ci sono molte full
  10. Potete anche comprare un buon usato

Attrezzatura - La Mountain Bike

Meglio tenerla sempre in ordine e pulita, non solo per una questione estetica, questo ci permetterà di avere sempre sottocchio eventuali anomalie, come ad esempio crepe del telaio o perdite d'olio.
Che sia una bicicletta da svariate migliaia di euro o una da poche decine l'importante è l'utilizzo che ne facciamo: la sicurezza viene prima di tutto, quindi non dovremo mai sottoporre la nostra mountain bike a sollecitazioni per le quali non è stata pensata.
Per farla breve: non sfidate Sam Hill in una discesa di Coppa del Mondo con la bicicletta acquistata in un grande magazzino!

Non c'è luogo che tu non possa esplorare con la tua Mtb e dei buoni amici

Garage - Attrezzatura di base 

  1. pompa: preferibilmente con un manometro, regolare la pressione delle gomme "a naso" è molto spesso ingannevole, questa è un ottima pompa da mettere nello zaino, mentre questa Park Tool ve la consiglio da tenere in garage.
  2. guanti monouso in lattice: molto comodi per evitare le macchie ostinate di grasso e per evitare quelle piccole e fastidiose ferite che ci procuriamo "in officina"
  3. grasso bianco: molto utile e resistente, da applicare rigorosamente su ogni bullone prima di serrarlo, vi consiglio questo Finish Line
  4. olio secco al teflon: per tenere lubrificata catena e cambio (operazione da fare spesso) vi consiglio questo olio secco
  5. soluzione sgrassante: preferibilmente ecocompatibile, non avremo rimorsi nel gettare il liquido sporco in un tombino, vi consiglio il famoso Muc-Off
  6. stracci
  7. attrezzi vari: cacciaviti, pinze, brugole ecc ecc se volete esistono anche delle un ottima pompa
  8. pompa per la regolazione dell'impianto ammortizzante 

Prendetevi cura della vostra Mountain Bike

pulizia della mtb
cura e pulizia della Mtb

Nello zaino, o nel marsupio.

Negli ultimi tempi va di moda l'uso del Maruspio Mtb questo grazie anche alle nuove bici che permettono di ospitare nel telaio la camera d'aria, la pompa, lo smagli catena e il mini tool....tuttavia lo zaino resta un must per chi ama l'All Mountain..ad esempio un bel Dakine Session con sacca idrica potrebbe essere il vostro compagno di avventura...ovviamente ci sono poi gli Zaini Evoc che vanno sempre più di moda.

  1. zaino, gli Evoc sono i miei preferiti
  2. sacca idrica: più comoda e capiente di una normale borraccia, normalmente fornita con lo zaino
  3. guanti e casco sempre addosso, se volete un cosniglio per un bel casco il TLD A2 è molto bello e con un ottima copertura posteriore della nuca.
  4. mini pompa, io preferisco una pompa in alluminio ben fatta, questa pompa della Lezyne è a detta di molti la miglior pompa, la più affidabile e ben fatta.
  5. camera d'aria di riserva
  6. attrezzo multiuso
  7. telefono cellulare
  8. smagliacatena: rompere la catena non è poi così improbabile...
  9. falsa maglia di scorta: vedi sopra
  10. barretta energetica: utilissima in caso di pausa ristoratrice, ma anche come fonte di energia in caso di giri lunghi e intensi
  11. fazzoletti di carta

Dove inziare a pedalare? Alla scoperta dei percorsi mtb

Ci sono 2 possibilità, o andare in un bosco che si conosce ed esplorare oppure attenersi alle indicazioni di un sentiero già fatto da altri seguendo una cartina, un road-book o una traccia Gps. 
Considerate che ogni persona in stato di forma normale (senza particolare allenamento) può pedalare in pianura per 3/4 ore facendo una trentina di km, la cosa cambia nel momento in cui ci sono salite ma al contempo è da considerare che in caso di salita si può sempre tornare indietro senza pedalare!
E' preferibile non pedalare da soli se affrontate giri in montagna, in caso contrario portate un cellulare e comunicate a qualcnuo il giro che farete

garmin edge gps cyclists photoIl Gps uno strumento magico

Il gps mi ha perto un mondo, posso scaricare da internet una traccia e andare a farla senza rischio di perdermi. Trovo indispensabile questo strumento e vi consiglio di averne uno da mettere sul manubrio per seguire le tracce o tracciare il vostro personale percorso. Io ho un Garmin Dakota 10 e fa egregiamente il suo lavoro, per qualcosa di meglio dovrete andare su un Garmin Edge

Un consiglio pratico per le prime avventure in Mtb

  1. Procuratevi l'attrezzatura necessaria per essere pronti alla mini-avventura
  2. Decidete che sentiero, area, o tracciato volete provare a percorrere e procuratevi ciò che vi serve, una cartina, una traccia gps, delle informazioni descrittive del percorso
  3. Cercate un percorso adatto alle vostre capacità .
  4. Cercate un percorso ad anello, esso vi darà il senso del viaggio e non sarà diviso in una andata e ritorno
  5. Condividete con un amico, la compagna la vostra idea e coivilgetelo nell'avventura.
  6. Preparatevi un buon panino e l'acqua e partite di primo mattino per la vostra mini avventura.
Date infine un'occhiata alla pagina dei tips & tricks: consigli e suggerimenti per la Mountain Bike!

E ora...

le domandone!

Le domande più frequenti dei principianti della Mountain Bike

  1. Quali pedali, agganciati o liberi?
    Il termine corretto è flat per i pedali classici e spd per quelli con la placchetta a sgancio rapido, per approfondire questo tema leggete il nostro articolo la scelta dei pedali nella mtb.
  2. Il formato delle ruote
    Ho parlato con tante persone in questi anni, professionisti, appassionati, amatori. Posso dire questo e penso di fare felici tutti: La 20 vince sempre tranne in questi casi: sei più basso di 1,70 e fai enduro allora puoi prendere un 27,5, fai DH allora puoi ancora prendere una 27,5.
  3. Pedalare in compagnia
    Trovare degli amici, anche uno solo con cui condividere le avventure può regalare emozioni ancora più belle, fermarsi a bere qualcosa di caldo in un rifugio, scambiare 2 chiacchiere e ripartire ...
  4. Iniziare col Gps da zero
    A nessuno piace troppo utilizzare la tecnologia anche quando ci si vuole rilassare, tuttavia i lati positivi dell'utilizzo di un Gps sono davvero tanti, leggi la guida base all'uzo del Gps per la MTB
  5. Donne in Mountain bike
    Troppo poche in Italia, tantissime invece oltr'alpe,sono 1000 o motivi per cui la MTB si addice anche al gentil sesso, natura, sport, relax, benessere, donne e mtb e mtb
  6. Camera d'aria o Tubless
    I tubless danno il beneficio di poter raidare con pressioni inferiori alla camera d'aria e questo significa più aderenza e controllo, le forature sono più difficile maè anche più difficile tornare a casa se si squarcia un copertone, la camera d'aria resta una soluzione semplice da gestire in caso di foratura e alla portata di tutti come montaggio e smontaggio.
  7. Comprare in internet
    Ci sono molti siti di Ecommerce che vendono materiale per Mountain bike, si beneficia di una grande scelta, pezzi di ricambio altrimenti difficili da trovare ed è anche molto divertente acquistare online, il contro è "che fine fanno i negozi dietro casa?"
  8. Quanto sono forte, quali giri posso fare
    Puoi scoprire che tipo di biker sei leggendo la guida i Livelli della Mountain Bike

Alcuni consigli per gli acquisti.

Kit sgrassante, olio secco e lavaggio

Acquista

pulizia mtb

Kit pulizia Mtb

Acquista

pulizia mtb

Grasso per movimento centrale, serie sterzo ecc ecc

Acquista

pulizia mtb

Lezyne, la migliore pompa portatile

Acquista

pompa mtb

Pompa da tenere in macchina o in garage

Acquista

mtb torpado

Torpado - Una Mtb per iniziare

Acquista

zaini mtb evoc

Evoc - Zaini Mountain bike con paraschiena

Acquista

pedali mtb flat

Pedali Flat Shimano Saint

Acquista

pedali mtb spd

Pedali Shimano SPD

Acquista

marsupio mtb evoc

Marsupio Evoc

Acquista

Bevenuto in sella.

Bene fine della guida per principianti, se avete domande particolari o volete sapere nello specifico che bici comprare siete pronti per iniziare questa grande avventura in Mtb che inizia sempre dietro casa e finisce sui Vulcani di Tenerife!

Graziano De Maio - Enrica Brognoli - turbolince.com
Turbolince.com - Mountain Bike

©2018 TURBOLINCE.COM
Via Stefanardo da Vimercate 28
20128 Milano (MI)
PI 00865500144
CF DMEGZN73A10F205M
Powered by Gdmtech.it

Garmin fenix 3 navigatore mtb su Amazon