Condividi

I migliori sentieri MTB di Livigno in un giorno solo

|
I migliori sentieri MTB di Livigno in un giorno solo

In questo articolo vi mostro come fare i migliori sentieri Mtb di Livigno, i più belli e famosi, in un solo giorno. Trovate anche la mappa con l’altimetria e la traccia Gps da scaricare. Ovviamente potete anche organizzarvi per fare questo stupendo itinerario in 2 giorni oppure farlo con una E-Mtb. Sta di fatto che quando vado a Livigno per una vacanza in mtb mi fermo spesso due giorni, magari un giorno lo dedico al bikepark e quindi l’altro giorno voglio pedalare fino allo sfinimento su tutti i più bei sentieri. Non basterebbero decine e decine di foto per mostrare la bellezza di questi sentieri mtb. Ecco come fare  i migliori sentieri di Livigno in un giorno solo. Potete anvhe aiutarvi con Trailforks per cui ho scritto questa guida imperdibile: “Guida a Trailforks“.

I migliori Trail Mtb a Livigno

Riepilogando in questo articolo troverete foto, mappa, altimetria e file gps dei i migliori Trail (non facenti parte dei Bike park) per Mountain Bike a Livigno divisi in 3 stage:

  1. Livigno, Valle Alpisella, Passo Trela, Livigno
  2. Livigno, Carosello 3000, Federia, Livigno
  3. Livigno Mottolino, Valle delle Mine Livigno

Percorso 1 – Sentiero Alpisella Trela

migliori sentieri mtb livigno val alpisella foto: La discesa delle Sorgenti dell’Adda,un altro sentiero mtb tra i migliori di Livigno

Questa prima parte è interamente pedalata, ci sono circa 900m di dislivello e 24 km. Partite da Livigno in direzione lago, lo costeggiate a destra, superate il ponte delle capre e salite verso il passo Alpisella. Scendete per circa 2 km su sterrata e inforcate il trail delle sorgenti dell’Adda (uno dei migliori trail di Livigno per paesaggio e flow) a sinistra e raggiungete il lago di Cancano.

Girate a destra e costeggiate il lago per poi entrare a destra in val pettini direzione Malga Trela – val Trela.
Raggiungete la Malga Trela per merenda e caffè del pastore e proseguite alle spalle della malga su pratone in salita verso passo Trela.

Raggiunto il passo lanciatevi in lungo trail in discesa, questo è il migliore sentiero di Livigno per quanto riguarda il flow e lo scenario da favola. Quando il sentiero vi porta su ponte di legno per superare torrente, non fatelo, restate sempre con torrente alla vostra sinistra e proseguite in discesa. Il sentiero termina sul piano in val Tort dove vi aggancerete al tratto finale. UN sentiero stupendo su aghi di pino che vi riporta al lago di Livigno. A essere sincero vorrei dire che anche questo è uno dei migliori sentieri mtb di Livigno!!!!

Mappa e traccia Gps

Total distance: 24.72 km
Max elevation: 2296 m
Total climbing: 916 m
Download file: alpisella-trela.gpx

Percorso 2 – Sentiero Costaccia, Carosello e Federia con impianto

Livigno Mtb Photo

Adesso è il momento di farsi aiutare dagli impianti di risalita per proseguire in questa caccia ai migliori sentieri di Livigno in un giorno solo. Tornate a Livigno e andate a prendere l’impianto Costaccia, arrivati in cima salite poco e prendete il sentiero Costaccia che vi porta all’intermedio del Carosello 3000, se volete potete saltare questo trail e andare direttamente a prendere la salita del Carosello. Prendete l’impianto del Carosello, salite in cima e inforcate appena usciti dall’impianto (circa 100 mt avanti) il sentiero per la val Federia e fatelo tutto fino alla malga. Mangiate e poi proseguite su sterrata fino al bivio per il passo Cassana, qui salite per circa 100 metri e sulla sinistra vedrete il sentiero delle Tee che parte e vi riporta alla Calchera.

Mappa e traccia Gps

Total distance: 18.14 km
Max elevation: 2757 m
Total climbing: 1211 m
Download file: costaccia-federia.gpx

Percorso 3 – Sentiero Mottolino – Valle delle Mine

migliori sentieri mtb livigno 1
La valle delle Mine, uno dei sentieri top di Livigno, forse il migliore.

Un altro sentiero famoso di Livigno è il trail della Valle delle Mine. Andate a prendere la cabina del Mottolino e salite. Arrivati in cima, davanti alla partenza delle discese del bike park prendete a sinistra un trail che in costa vi porta verso l’imbocco dell’Enduro Natural trail. Qui ora avete 2 alternative o prendere quest’ultimo sentiero e scendere oppure continuare in costa.
Proseguite senza prendere mai nessun sentiero che scende, state sempre sul sentiero alto fino a raggiungere un baitel che si trova proprio sul sentiero. Iniziate una bellissima discesa fino a valle delle mine e girate a sinistra su sterrata per un paio di Km. Arrivati al rifugio guadate il torrente su ponte di legno e inforcate il trail che vi riporta a fondo valle. Stupendo. Tornate a Livigno su ciclabile o panoramica.

Mappa e traccia Gps

Total distance: 10.77 km
Max elevation: 2387 m
Total climbing: 222 m
Download file: mottolino-mine.gpx

Di tutti questi bellissimi sentieri mancherebbe il panoramico sentiero del Crap della Parè che è quello che vi permette di avere una spettacolare vista sul lago di Livigno. Ma vi lascio a voi il gusto di scovarlo. Spero che questo articolo sui migliori sentieri in Mountain Bike di Livigno sia utile a chi vuole vedere il meglio dei sentieri naturali fuori dai bIke Park. Se vi è piaciuto condividetelo e fatelo girare! Non perdetevi tutti gli altri Epic Trails

My Journey to the Commençal Meta TR 29 2023

|
In January 2024, I purchased a Commençal Meta TR size S directly from their website. The decision was based on my height of 170 cm and an inseam of 77 cm. According to Commençal’s recommendation,co…

Commençal Meta TR 2023 review

|
A Gennaio 2024 ho comprato direttamente sul Sito una Commençal Meta TR taglia S (sono alto 170 cm e ho un cavallo di 77cm e con questi valori mi è stato consigliato da Commençal di prendere una tag…

La Via Vandelli in mountain bike: un’avventura tra gli Appennini

|
Benvenuti nell’emozionante mondo dell’esplorazione in mountain bike lungo la Via Vandelli, un percorso incantevole che attraversa gli imponenti Appennini. Immersi nella natura e nella storia, quest…

Valmalenco MTB , Boletus trail, un sentiero enduro di tutto rispetto

| ,
Oggi possiamo finalmente affermare che la Valmalenco, con la sua affascinante area del Palù, si è evoluta in un luogo maturo per accogliere i bikers più esigenti. Questa regione non solo stupisce p…

Mountain bike con geometrie troppo lunghe, basse e aperte? Cosa sta succedendo?

|
Movimento centrale basso, interasse delle ruote molto lungo, il rider è “dentro” la bici,  è stabile e veloce sullo scassato e sul ripido. E io dico:”mi sento un passeggero, sono ancorato e incastr…

Tuscany, Self-guided Eroica Cycling Route: Tips, Stages, and GPS Tracks

|
One of the most famous and exciting multi-stage cycling routes in Tuscany, approachable for everyone, rich in surprises and famous places, is the permanent Eroica route. Clear information about how…

27 e 28 Maggio 2023 – Ebike Festival di Morbegno: un’esperienza unica tra sport, natura e gastronomia

|
Il Valtellina Ebike Festival, in programma il 27 e 28 maggio a Morbegno, si prepara ad accogliere la primavera con una nuova edizione ricca di sorprese. Durante la presentazione del 12 aprile, tenu…

Mtb, How to get rid of fear, enjoy a new learning process and unleash your talent

|
Graziano De Maio on Instegram Are you tired of being afraid when the trail gets difficult? Do you feel worn out from consta…

Contatti

  • © Copyright 2020 Turbolince.com MTB Magazine
  • Via Stefanardo da Vimercate 28, 20128 Milano (MI)