I migliori percorsi
Mtb in Valmalenco

i migliori sentieri mtb in valmalenco

Valmalenco in Mtb – Foto e testi Graziano De Maio

La Valmalenco offre sentieri e percorsi Mtb stupendi e suggestivi. La Valmalenco in Mountain Bike va scoperta con attenzione perchè il territorio, prettamente Alpino nasconde le sue perle con cura.
Di seguito 4 tra i migliori percorsi per Mtb in Valmalenco.

i migliori percorsi mtb in valmalenco, Palù Park

1 – Palù Park

I migliori percorsi Mtb in Valmalenco nella zona del Palù

Iniziamo questa rassegna dei milgliori percorsi per MTB in Valmalenco con l’area del Palù Park. Personalmente sono innamorato del sentiero denominato “Boletus” che parte dalla piana a cui si arriva con l’impianto Snow Eagle ma che è possibile fare anche pedalando con 600 mt di dislivello da San Giuseppe. Oltre Al Boletus troverete altre linee ben descritte nella mappa creata dai ragazzi di Bike Bernina a cui si deve il lavoro di creazione sentieri e sviluppo del territorio. Tipo di sentieri: tipicamente enduristici con fondo in aghi di pino, radici e sassi. Si raida in foresta di abeti con fondo di mirtilli. Il lago Palù: prima di lanciarsi nella discesa merita davvero il giro del lago Palù su facile sentiero.

i migliori percorsi mtb in valmalenco, Palù Park
migliori sentieri per Mtb in Valmalenco

2 – Caspoggio

Un dedalo di sentieri Mtb per tutti i livelli

Caspoggio è l’altra Trail Zone della Valmalenco. Qui troviamo la Pump Track nel centro del paese, i sentieri che scendono dalla montagna e la pista di allenamento usata dalla scuola Mtb per i corsi. La mappa di Treilforks mostra molto chiaramente la ricchezza di percorsi in questa area ed ecco perché possiamo dire che Caspoggio ospita alcuni tra i migliori sentieri per Mtb in Valmalenco. A Caspoggio si trovano sentieri di tutte le difficoltà, dai più facili ai più difficili. Per i bambini corsi di Mtb e allenamenti in Pump Track grazie a Bike Bernina.

migliori percorsi mtb valmalenco Primolo Chiesa

3 – Primolo e San Giuseppe

Da Chiesa a San Giuseppe

Un bell’itinerario che amo fare in autunno per via dei Larici dorati. Inserisco questo percorso tra i migliori sentieri della Valmalenco perchè oltre ad essere bello e panoramico rappresenta la congiunzione tra Chiesa e San Giuseppe da cui si snodano altri sentieri. Partenza da Chiesa Valmalenco e salita su asfalto verso Primolo. Su un bel sentiero in costa che parte dal paesino si arriva ai sabbioni di San Giuseppe. Qui è possibile proseguire per Chiareggio o salire al Palù. Il rientro si effettua sulla stesso sentiero ma arrivati a Primolo si inforca il sentiero flow-enduro che scende a Chiesa. Qui vedete il percorso inserito in un giro che prevede l’uso della cabinovia Traccia GPS

migliori sentieri e percorsi per mtb in Valmalenco

4 – Campo Moro

Il percorso mtb in Valmalenco più epico

Veniamo ora al percorso più avventuroso e sfidante, Campo Moro. Parlando di migliori sentieri per Mtb della Valmalenco non possiamo non descrivere quello che forse è, per mia esperienza, il più epico di tutti. Siamo dalla parte opposta della Valmalenco rispetto a San Giuseppe, dove da Campo Franscia è possibile già inziare la salita verso le dighe di campo Moro. In breve, poi vi lascio alla mappa e alla traccia Gps, si effettua il giro del lago che ha una parte di portage fino al rifugio Bignami e poi si scende su un sentiero che richiede qualità enduristiche. Non è un percorso per tutti ma per i biker con skill tecniche e voglia di faticare. I panorami sono garantiti! Ecco la traccia Gps

Contatti

  • © Copyright 2020 Turbolince.com MTB Magazine
  • Via Stefanardo da Vimercate 28, 20128 Milano (MI)