Ghiacciaio dell’Aletsch

|
Ghiacciaio dell’Aletsch

Un bellissimo tour in Mtb al cospetto del ghiacciaio del’Aletsch in Svizzera vicino a Brig.

Descrizione del Tour dell’Aletsch

La meta è il paese di Fiesch da dove parte la funivia che ci porta in quota. Il costo del biglietto è di 25 euro inoltre c’è da pagare il parcheggio, circa 7 euro.

Una volta saliti in cima si possono riempire le borracce, ci sono anche i bagni.
Si segue la traccia Gps in senso antiorario. Si sale un pò e si raggiunge il tunnel…portatevi una giacca anche se è estate perchè il tunnel è gelido. Attraversato iltunnel si segue la traccia che ci porta ad un punto panoramico da cui osservare il ghiacciaio. Ora tornate sui vostri passi e proseguite in senso antiorario costeggiando il ghiacciaio che avrete sempre sulla vostra destra. Spesso occorrerà portare la bici in spalla.

Siete arrivati alla fine del ghiacciaio e piano piano il sentiero lo lascia per rientrare sul versante opposto della montagna. Una bella discesa e una ripida salita vi riportano al punto da dove eravate partiti.

Proseguite ora ricalcando la traccia già fatta ma questa volta, dopo il tunnel girerete a destra e dopo una dolce salita inizia un sentiero in discesa infinito, dapprima con qualche spunto tecnico e via via più flow.

Fidatevi della tracciae seguitela con rigore, vi riporterà alla macchina attraverso bellissimi sentieri.

Note: il disilivello non è eccessivo, circa 1000 mt tuttavia il giro risulta abbastanza intenso per via del portage e della lunga discesa … fatto con calma con gruppi omogenei necessità di circa 5/6 ore considerata una pausa per mangiare e le pause per le fotografie. Attenzione a chi non è particolarmente abile sul tecnico in discesa e sui tonranti perchè il sentiero ne ha parecchi. Una bici da AM o Enduro e particolarmente indicata per divertirsi.

mtb aletsch

27 e 28 Maggio 2023 – Ebike Festival di Morbegno: un’esperienza unica tra sport, natura e gastronomia

|
Il Valtellina Ebike Festival, in programma il 27 e 28 maggio a Morbegno, si prepara ad accogliere la primavera con una nuova edizione ricca di sorprese. Durante la presentazione del 12 aprile, tenu…

Mtb, How to get rid of fear, enjoy a new learning process and unleash your talent

|
by Graziano – Turbolince on Instagram Are you tired of being afraid when the trail gets difficult? Do you feel worn out fro…

L’Eroica in Bicicletta, consigli, tappe e tracce Gps

|
Online non si trovano facilmente informazioni chiare su come fare il percorso permanente dell’eroica in bicicletta facendo 4 tappe con relative tracce GPS e dati come altitudine e lunghezza. In que…

Kids Summer Camp MTB in Valtellina

| ,
MTB SUMMER CAMP  2022 – Dall’11 al 15 Luglio a Colorina (SO) 5 giorni di Mtb, giochi, interazione per bimbi dai 6 anni in su. Previste 2 gite extra: Piramidi di Postalesio e giornata al Bike park d…

Valtellina Ebike Festival 2022: apertura iscrizioni

|
La Valtellina si prepara ad un’estate all’insegna del cicloturismo. Il più grande Festival Italiano dedicato alle mountain-bike elettriche ritorna a Morbegno il 17 e 18 Settembre con tante iniziat…

Great Days 2022 – Mtb Livigno

|
Anche quest’anno si terranno i Great Days a Livigno Carosello 3000 dal 29 al 31 Luglio 2022. Tra le attività in programma: l’esilarante bike-game a squadre Tutti Frutti Challenge, escursioni al tr…

Corso MTB per Bambini in Valtellina

| | 1 commento
REDLINE – A Berbenno in Valtellina la maestra di Mtb Lucia Moraschinelli con il supporto di Graziano De Maio svolgono bellissimi corsi Mtb per bambini.     Siamo d…

MTB Bikepacking, 5 giorni sulle Alpi in autonomia

|
MTB Bikepacking, 5 giorni sulle Alpi in autonomia Alta Rezia – foto e testi Graziano De Maio e Giovanni Casolari 5 giorni sulle alpi, 198 km di sentieri, 6743 mt di dislivello, con la tenda e in…

Contatti

  • © Copyright 2020 Turbolince.com MTB Magazine
  • Via Stefanardo da Vimercate 28, 20128 Milano (MI)