Ghiacciaio dell’Aletsch

|
Ghiacciaio dell’Aletsch

Un bellissimo tour in Mtb al cospetto del ghiacciaio del’Aletsch in Svizzera vicino a Brig.

Descrizione del Tour dell’Aletsch

La meta è il paese di Fiesch da dove parte la funivia che ci porta in quota. Il costo del biglietto è di 25 euro inoltre c’è da pagare il parcheggio, circa 7 euro.

Una volta saliti in cima si possono riempire le borracce, ci sono anche i bagni.
Si segue la traccia Gps in senso antiorario. Si sale un pò e si raggiunge il tunnel…portatevi una giacca anche se è estate perchè il tunnel è gelido. Attraversato iltunnel si segue la traccia che ci porta ad un punto panoramico da cui osservare il ghiacciaio. Ora tornate sui vostri passi e proseguite in senso antiorario costeggiando il ghiacciaio che avrete sempre sulla vostra destra. Spesso occorrerà portare la bici in spalla.

Siete arrivati alla fine del ghiacciaio e piano piano il sentiero lo lascia per rientrare sul versante opposto della montagna. Una bella discesa e una ripida salita vi riportano al punto da dove eravate partiti.

Proseguite ora ricalcando la traccia già fatta ma questa volta, dopo il tunnel girerete a destra e dopo una dolce salita inizia un sentiero in discesa infinito, dapprima con qualche spunto tecnico e via via più flow.

Fidatevi della tracciae seguitela con rigore, vi riporterà alla macchina attraverso bellissimi sentieri.

Note: il disilivello non è eccessivo, circa 1000 mt tuttavia il giro risulta abbastanza intenso per via del portage e della lunga discesa … fatto con calma con gruppi omogenei necessità di circa 5/6 ore considerata una pausa per mangiare e le pause per le fotografie. Attenzione a chi non è particolarmente abile sul tecnico in discesa e sui tonranti perchè il sentiero ne ha parecchi. Una bici da AM o Enduro e particolarmente indicata per divertirsi.

mtb aletsch

L’Eroica in Bicicletta, consigli, tappe e tracce Gps

|
Online non si trovano facilmente informazioni chiare su come fare il percorso permanente dell’eroica in bicicletta facendo 4 tappe con relative tracce GPS e dati come altitudine e lunghezza. In que…

Kids Summer Camp MTB in Valtellina

| ,
MTB SUMMER CAMP  2022 – Dall’11 al 15 Luglio a Colorina (SO) 5 giorni di Mtb, giochi, interazione per bimbi dai 6 anni in su. Previste 2 gite extra: Piramidi di Postalesio e giornata al Bike park d…

Valtellina Ebike Festival 2022: apertura iscrizioni

|
La Valtellina si prepara ad un’estate all’insegna del cicloturismo. Il più grande Festival Italiano dedicato alle mountain-bike elettriche ritorna a Morbegno il 17 e 18 Settembre con tante iniziat…

Great Days 2022 – Mtb Livigno

|
Anche quest’anno si terranno i Great Days a Livigno Carosello 3000 dal 29 al 31 Luglio 2022. Tra le attività in programma: l’esilarante bike-game a squadre Tutti Frutti Challenge, escursioni al tr…

Corso MTB per Bambini in Valtellina

| | 1 commento
REDLINE – A Berbenno in Valtellina la maestra di Mtb Lucia Moraschinelli con il supporto di Graziano De Maio svolgono bellissimi corsi Mtb per bambini.     Siamo d…

MTB Bikepacking, 5 giorni sulle Alpi in autonomia

|
MTB Bikepacking, 5 giorni sulle Alpi in autonomia Alta Rezia – foto e testi Graziano De Maio e Giovanni Casolari 5 giorni sulle alpi, 198 km di sentieri, 6743 mt di dislivello, con la tenda e in…

Mtb Spot, alto Lago di Como, Trail del Vikingo

|
Finalmente la bassa Valtellina (leggi anche alto lago di Como) hanno dei sentieri epici con straordinari panorami in un territorio affascinante. Il trail del vichingo è un sentiero molto bello che…

La nuova Mappa Gps dei percorsi Mtb di Finale Ligure

|
Avete visto la nuova mappa interattiva di Finale Ligure con Tracce Gps? VAI ALLA MAPPA E’ possibile visualizzare le tracce GPS esplose sul territorio avendo una visione d’insieme molto chiara dei p…

Contatti

  • © Copyright 2020 Turbolince.com MTB Magazine
  • Via Stefanardo da Vimercate 28, 20128 Milano (MI)