Finale Ligure Mountain bike trails

Siamo a Finale Ligure per una mini vacanza di 2 giorni, quello che vorremmo fare sono dei bei giri pedalati vedere dei bei single trail, quelli famosi, quelli per cui la gente viene dalla Germania, dall’Inghilterra, dalla Svizzera e da tutta Italia con la propria Mountain bike.
Ci farà da guida non ufficiale Elisabetta, faremo 2 noti giri il giro dei Ciappi e Le Manie , al termine di questi 2 giorni decido che questi 2 giri possono essere fatti ancheasfalti in una giornata sola usando questa traccia che ho intitolato “The big around finale ligure “.

Giorno 1- Finale Ligure Le Manie

Nel giro delle Manie partiamo da Finale e, usciti dall’albergo, stiamo già svicolando tra strette stradine
caratteristiche

mtb in finale

Saliamo per una comoda stradina asfaltata tra i campi, la strada diventa presto una jeeppabile molto bella e scorrevole
e di colpo entriamo in un single trail con pendenza fluida che ci fa salire divertendoci tra i boschi.

gps trail finale ligure

Qui incontriamo Camisà, un ragazzo di 20 anni, 92° ai campionati mondiali Dh. Scende a manetta, sta testando una nuova
molla per il suo ammortizzatore Marzocchi, chiacchieriamo un po’ e poi proseguiamo.

freeride in finale ligure gps track

Continuiamo a salire, il trail è molto bello e suggestivo, e in breve arriviamo in un punto panoramico dove ammiriamo il mare.

la manie gps track finalpia

Arriviamo sul piano delle Manie, l’ambiente è stupendo con arbusti e vegetazione mediterranea che non fanno rimpiangere la Sardegna.

foto finale ligure mountainbike

Scendiamo per una strada sterrata, ancora trail e sterrate veloci, poi un single track davvero forte.
Lo scenario è fantastico, non sono mai stato in California, ma me la immagino così!!!

le manie foto gps

finale ligure best mtb trail

Scendiamo tra sentieri polverosi e arbusti, a picco sul mare; questo è quello che cercavo, un sentiero stretto tra i rosmarini
con vista mare, eccezionale!

finale ligure tracce gps le manie

Infine scendiamo verso il Mare, siamo sulla pista chiamata Dh Donne, ci troviamo ora su un ripidone che alterna gradini
a passaggi veloci e a parti lastricate

finale ligure mtb

Arriviamo sul lungo mare e torniamo a Finale comodamente.

Giorno 2 – Finale Ligure i Ciappi

Ora vediamo il secondo giro che, voglio ribadire, può essere fatto insieme a questo avendo a disposizione 5/6 ore, la traccia
completa è qui
e va percorsa in senso orario.

La sera prima lascio la bici da Tiziano di GoodBike, un negozio di Finale che fa anche servizio shuttle (vedi la scheda negozio e come arrivare ),
Tiziano è molto gentile e mi monta al volo la mia nuova Forka: una Lyric 2 Step Air.

negozi mtb finale ligure freeride

Il giro dei Ciappi (traccia Gps e scheda ) ci fa salire su strada asfalta da Finale, in breve siamo in quota e il single trail inizia
di colpo appena finisce l’asfalto…subito bellissimo, è un continuo di sali e scendi in un bosco fittissimo con lastre di roccia
bianca che si alternano.

finale ligure mountainbike ciappi gps

In breve siamo catapultati in una foresta che mi riporta con la mente alla Sardegna e alla Corsica, il trail è da freeride e a
volte dobbiamo scendere dalla Mountain bike.

mtb finale liguria

Passiamo in un area molto suggestiva con enormi rocce dove molti fanno freeclimb

traccia gps finale

liguria freeride gps track

Ci fermiamo ad ammirare un luogo molto caratteristico

mountain bike finale ligure

Prseguendo nel seguire la traccia risaliamo sul versante opposto della valle  ancora single trail nei boschi fittissimi e infine torniamo a Finale attraverso il sentiero di salita delle Manie.

Ed eccoci pronti per una bella Birra nel centro di Finale ligure

My Journey to the Commençal Meta TR 29 2023

In January 2024, I purchased a Commençal Meta TR size S directly from their website. The decision was based on my height of 170 cm and an inseam of 77 cm. According to Commençal’s recommendation,co…

Commençal Meta TR 2023 review

A Gennaio 2024 ho comprato direttamente sul Sito una Commençal Meta TR taglia S (sono alto 170 cm e ho un cavallo di 77cm e con questi valori mi è stato consigliato da Commençal di prendere una tag…

La Via Vandelli in mountain bike: un’avventura tra gli Appennini

Benvenuti nell’emozionante mondo dell’esplorazione in mountain bike lungo la Via Vandelli, un percorso incantevole che attraversa gli imponenti Appennini. Immersi nella natura e nella storia, quest…

Valmalenco MTB , Boletus trail, un sentiero enduro di tutto rispetto

| ,
Oggi possiamo finalmente affermare che la Valmalenco, con la sua affascinante area del Palù, si è evoluta in un luogo maturo per accogliere i bikers più esigenti. Questa regione non solo stupisce p…

Mountain bike con geometrie troppo lunghe, basse e aperte? Cosa sta succedendo?

Movimento centrale basso, interasse delle ruote molto lungo, il rider è “dentro” la bici,  è stabile e veloce sullo scassato e sul ripido. E io dico:”mi sento un passeggero, sono ancorato e incastr…

Tuscany, Self-guided Eroica Cycling Route: Tips, Stages, and GPS Tracks

One of the most famous and exciting multi-stage cycling routes in Tuscany, approachable for everyone, rich in surprises and famous places, is the permanent Eroica route. Clear information about how…

27 e 28 Maggio 2023 – Ebike Festival di Morbegno: un’esperienza unica tra sport, natura e gastronomia

Il Valtellina Ebike Festival, in programma il 27 e 28 maggio a Morbegno, si prepara ad accogliere la primavera con una nuova edizione ricca di sorprese. Durante la presentazione del 12 aprile, tenu…

Mtb, How to get rid of fear, enjoy a new learning process and unleash your talent

Graziano De Maio on Instegram Are you tired of being afraid when the trail gets difficult? Do you feel worn out from consta…