Enduro Mtb a Lenzerheide

Foto e testi Graziano De Maio
mtb enduro Lenzerheide

Lenzerheide – Sentieri Enduro gravitazionali a fluttuazione quasi infinita. Non andarci? Un peccato. Ecco le stupende discese Enduro del Furcletta Trail e Alplisee Trail.

La funivia del Rothorn2 ti catapulta in uno scenario Alpino di tutto rispetto. Quello dei famosi profili Instagram, quello che se usi l’effetto “drama” sembri su marte. Il silenzio completo dell’alta quota è rotto solo dal tuo respiro (è vero!) e dalle ruote che lavorano sulle rocce del sentiero.

Volevo andare a Lenzerheide per una sola cosa. Volevo fare il Trail della Furcletta. A parte che solo pronunciare la parola “Furcletta” mi faceva sentire figo, non sò…è così celtico, transalpino. Roba da grandi biker come Harald Philipp, insomma “La Furcletta”. Mi ero documentato, munito di traccia Gps e informazioni varie e una mattina di fine Luglio ero li pronto insieme a Enrica Brognoli che anche se non ha uno di quei nomi Tedeschi è ormai una grande biker. Così ho scoperto Lenzerheide, un posto incantevole con sentieri che, benchè serviti da impianti di risalita, ti fanno vivere l’avventura di un grande giro. Quindi ora lo posso dire, ora che ho fatto la foto sotto il cartello giallo “Furcletta Pass”:”Lenzerheide merita di essere visitato da chi ama l’All Mountain e l’Enduro nella sua massima espressione” e questo grazie ai lunghissimi sentieri selvaggi che attraversano le valli da e per Arosa.
lenzerheide percorsi enduro furcletta

Furcletta Trail

Due sezioni di portage (francesismo per dire “bici in spalla”), sentieri a perdita d’occhio e 14km di discesa su single trail.

Furcletta Trail Map mtb tour
Il Furcletta Trail parte dall’omonimo passo e scende fino ad Arosa. Sul Passo c’è un cartello giallo con scritto “Furcletta Pass”; quindi lì cosa devi fare? Ecco, ti devi sedere e concentrarti, devi farti persuaso che ora galleggerai per 14km su rocce, curve, curvette, rilanci, fluttuazioni, godendoti tutte le sensazioni gravitazionali di spinte e accelerazioni che la mtb offre a chi ha fatto i compiti a casa e sa ballare come si deve. Diciamo che questo sentiero, che era la mia meta, è una parte soltanto dell’intero giro che occorre fare per percorrerlo. Ma non nel senso che prima devi soffrire (o quanto meno non troppo), ma nel senso che malgrado i 14 km di discesa, da soli, potrebbero essere sufficienti per rendere il giro emblematico, qui c’è anche dell’altro. Diciamo che assomiglia un pò ad una abbuffata. Saliti con il Rothorn2 fino in cima si parte su un trail lunare e sassoso che scende in picchiata in una valle laterale. Il sentiero è tecnico, enduristico a tratti trialistico. E’ lungo. Sarà poi necessario fare il primo portage di circa 45 minuti. Vi passeranno facilmente grazie alla bellezza dei panorami, sempre che il tempo sia buono e non abbiate a che fare con freddo e pioggia ovviamente…
Affrontiamo ora un bel sentiero in costa e scendiamo in una valle successiva da dove è possibile vedere il passo della Furcletta in alto a destra. Lo raggiungeremo con altri 20 minuti di portage facile facile. Da qui parte il famoso sentiero di 14km. Infatti vi farete la foto col cartello giallo e penserete a quello che ho detto poco fa. Vi porterà ad Arosa ve lo prometto! Arrivati ad Arosa, increduli, non ci resta che risalire il paese fino alla seggiovia che ci porterà in cima. Ora vi è una interessante questione: siete in cima, ma per andare sul versante di Lenzerheide e poter scendere dovrete superare un’altra valletta. Potete usare la funivia o fare un sali e scendi di circa 40 minuti in bici. E’ a vista. Ora siete sopra Lenzerheide e la discesa al paese avviene su un’altro incredibile sentiero, mai ripido, pieno di rilanci e davvero lungo. Il concetto di abbuffata vi sarà chiaro.
La mappa del tour dove si vedono le risalite e i collegamenti degli impianti. Il senso di rotazione è anti-orario con partenza da Lenzerheide.
Qui è possibile scaricare la traccia Gps e visualizzare la mappa dinamica.

Furcletta Trail video Unboxing

Il video della giornata utilissimo per illustrare caratteristiche del percorso e tararsi sulle necessarie skills per poter godere in sicurezza dei sentieri. Ricordiamoci che pedaliamo in alta quota e che questo rende tutto più faticoso se non abituati.

Alplisee Trail

Un sentiero che galleggia sul fianco della valle a metà tra vette e laghetti di fondovalle.

Questo percorso AM Enduro è decisamente più gettonato rispetto al Furcletta per la sua totale assenza di portage. Tuttavia c’è un prezzo da pagare, non avrai la foto sotto il cartello giallo “Furcletta Pass” 🙂 Si parte sempre dal Rothorn2 ma si scende sul versante sinistro. Navigherai a vista su una traccia marziana mai banale. Superata una suggestiva galleria protettiva si inforca il sentiero che si staglia infinito sul fianco della valle. Incute timore lo so, perchè sembra che ti porti via da dove hai lasciato la macchina…se ne va tanto tanto in là. Ti porterà sul percorso del Bike Park di Arosa (divertentissimo) per poi risalire come per il furcletta.

Anche qui dovrai decidere se usare la funivia o pedalare un pò per tornare sopra Lenzerheide. Ora puoi scendere sul bellissimo sentiero gravitazionale che conduce ad una bella, anche se non economica, birra Svizzera.
santa caterina valfurva in Mtb enduro

Alplisee Trail video Unboxing

I video raccontano più di 1000 parole la bellezza di questi posti. Utilissimo anche per ispezionare le caratteristiche del sentiero e capire se è o non è alla nostra altezza.

Contatti

  • © Copyright 2020 Turbolince.com MTB Magazine
  • Via Stefanardo da Vimercate 28, 20128 Milano (MI)
  • turbolince@gmx.com