27 e 28 Maggio 2023 – Ebike Festival di Morbegno: un’esperienza unica tra sport, natura e gastronomia

Il Valtellina Ebike Festival, in programma il 27 e 28 maggio a Morbegno, si prepara ad accogliere la primavera con una nuova edizione ricca di sorprese. Durante la presentazione del 12 aprile, tenutasi nell’incantevole ex-convento cinquecentesco di Sant’Antonio, sono state svelate le novità del festival, accompagnate da un delizioso rinfresco offerto dal ristorante “La Brace”.

Il Valtellina Ebike Festival, patrocinato da importanti sponsor come MET Helmets e Consorzio Mela di Valtellina IGP, è un evento dedicato alla mountain-bike elettrica che offre attività adatte a tutti i livelli: dagli appassionati ai pro bikers, ma anche a chi si avvicina per la prima volta alla bicicletta elettrica. Il festival, che si tiene in primavera, si concentra sul binomio territorio-bicicletta e presenta importanti novità, tra cui la tappa a Morbegno di e-Enduro, il circuito italiano più importante per e-MTB enduro, e la partecipazione di Hans Rey, pioniere e leggenda della mountain-bike, come special guest del tour per i più esperti, la Trail Experience. Non perdere l’occasione di vivere un weekend all’insegna della natura e della bicicletta elettrica!

Le attività del VEF 2023

Il Valtellina Ebike Festival offre un weekend ricco di attività per gli amanti della mountain-bike elettrica.
Sabato 27 è il giorno della Festival Ride, un super-tour di 40 chilometri sulla Costiera dei Cech, con tappe ristoro per gustare prodotti tipici locali. Il nuovo tracciato è un saliscendi a mezza costa sulle Retiche, con partenza e arrivo a Morbegno, attraverso borghi storici e terrazzamenti, con vista sulla Bassa Valtellina.
Domenica 28 è la giornata dei tour guidati in e-mtb su tutto il territorio, dalle Retiche alle Orobie, per il fondovalle. Gusto di Valtellina è il percorso enogastronomico, con nuove tappe per gustare la Valtellina più buona in location da fotografare; la scelta giusta per una domenica in compagnia, pedalando su un itinerario di livello facile.
Trail Experience è invece un percorso enduro sui sentieri più divertenti delle Orobie, con la partecipazione speciale di Hans Rey, biker iscritto nella Mountain Bike Hall of Fame e grande estimatore del territorio Valtellinese. Infine, il tour Val Masino e Foresta, già sold out in pochi giorni, è un’escursione naturalistica in una valle Alpina unica in Italia. Non perdere l’occasione di vivere un weekend all’insegna della natura, della buona cucina e della mountain-bike elettrica!

Campionato italiano E-Enduro

Durante il weekend del Melavì Valtellina Ebike Festival, Morbegno ospiterà l’e-Enduro Race, il campionato italiano per MTB da enduro a pedalata assistita, con la partecipazione di 150 atleti. Le gare si svolgeranno sabato 27 e domenica 28 maggio sui sentieri delle Orobie, con prove speciali disegnate sui trails della Bassa Valtellina, che saranno comunicate solo un’ora prima della partenza. L’e-Enduro Race è il più importante circuito di gare per e-bike in Italia e il primo organizzato a livello mondiale. Nel 2023 si terrà la sua settima edizione. Non perdere l’occasione di assistere a questo spettacolare evento sportivo!

 

Turbolince.com MTB Magazine