L’Eroica in Bicicletta, consigli, tappe e tracce Gps

|
L’Eroica in Bicicletta, consigli, tappe e tracce Gps

Online non si trovano facilmente informazioni chiare su come fare il percorso permanente dell’eroica in bicicletta facendo 4 tappe con relative tracce GPS e dati come altitudine e lunghezza. In questo breve articolo voglio dare qualche consiglio a chi vuole fare il percorso dell’eroica in bici in tranquillità. Il luogo di partenza e Gaiole in Chianti. Abbiamo usato delle mountain-bike da cross-country perché gran parte del percorso si svolge su strade sterrate la mountain-bike o una bici da grave sono sicuramente i mezzi più idonei.

Eroica in bicicletta dove dormire

Abbiamo fatto il percorso permanente dell’eroica la settimana dopo Ferragosto quindi un periodo abbastanza turistico tuttavia per ogni tappa ci è bastato fare un giro su Internet nel pomeriggio per trovare da dormire. Avevamo portato il sacco a pelo per sicurezza ma non l’abbiamo usato.

Attrezzatura e Bikepacking

Come attrezzatura abbiamo usato due mountain bike Specialized Epic con questa borsa sottosella e questa borsa da manubrio.

Le Epic sono biciclette e Bi-ammortizzate, per evitare che la borsa sottosella andasse a toccare la ruota posteriore abbiamo semplicemente gonfiato l’ammortizzatore posteriore a oltre 200 PSI rendendo di fatto la bicicletta quasi una front ideale quindi per questo tipo di percorso.

Prima tappa – da Gaiole in Chianti a Monteroni d’Arbia

In questa tappa si passa da Siena la prima parte della tappa si svolge in foreste verdeggianti ma presto inizieremo a vedere le classiche colline toscane. GLi Highlight di questa tappa, oltre al fatto stesso di essere la prima e quindi la più emozionante, è il castello di Brolio imponente gigantesco con una stupenda salita nel bosco. In questa tappa siamo andati a vedere anche Siena piena di turisti viva ed emozionante. Traccia GPS Eroica tappa 1

Seconda tappa – da Monteroni d’Arbia a Torrenieri

In questa tap abbiamo deciso di andare a dormire a Monteroni d’Arbia anche se bisogna abbandonare per un tratto il percorso dell’eroica e fare 5 km in più per raggiungere il paese; questi 5 km dovremmo puoi farle il giorno dopo per tornare sul percorso dell’eroica che avevano abbandonato ma ne vale la pena. In questa tappa si passa da Montalcino, perché abbiamo deciso di non fermarci a dormire a Montalcino? Semplicemente perché non è facilissimo trovare da dormire e personalmente avevo voglia di fare ancora un’oretta di pedalata e andare in un paese molto più tranquillo ed economico. Traccia Gps Eroica tappa 2

Terza tappa – da Torrenieri ad Asciano

Questa tappa si svolge completamente o quasi su strade sterrate nei classici ambienti Toscani tra strade selvagge e poderi; Asciano è un paesino abbastanza carino dove si può trovare da dormire anche all’ultimo momento. In questa tappa consiglio di fermarsi a mangiare a Buonconvento che è un paesino splendido. Traccia Gps Eroica tappa 3

 Quarta tappa – da Asciano a Gaiole in Chianti passando da Radda in Chianti

Quest’ultima tappa ci riporterà a Gaiole in Chianti,da dove siamo partiti; forse è la tappa più intensa. Man mano che ci si avvicina a Radda in Chianti le colline arate e i poderi lasciano posto ai boschi verdi. Traccia Gps Eroica tappa 4

Galleria Foto Eroica in bicicletta

eroica bici tappe gps
L’Eroica in Bicicletta, consigli, tappe e tracce Gps

L’Eroica in Bicicletta, consigli, tappe e tracce Gps

|
Online non si trovano facilmente informazioni chiare su come fare il percorso permanente dell’eroica in bicicletta facendo 4 tappe con relative tracce GPS e dati come altitudine e lunghezza. In que…
Kids Summer Camp MTB in Valtellina

Kids Summer Camp MTB in Valtellina

| ,
MTB SUMMER CAMP  2022 – Dall’11 al 15 Luglio a Colorina (SO) 5 giorni di Mtb, giochi, interazione per bimbi dai 6 anni in su. Previste 2 gite extra: Piramidi di Postalesio e giornata al Bike park d…
Valtellina Ebike Festival 2022: apertura iscrizioni

Valtellina Ebike Festival 2022: apertura iscrizioni

|
La Valtellina si prepara ad un’estate all’insegna del cicloturismo. Il più grande Festival Italiano dedicato alle mountain-bike elettriche ritorna a Morbegno il 17 e 18 Settembre con tante iniziat…
Great Days 2022 – Mtb Livigno

Great Days 2022 – Mtb Livigno

|
Anche quest’anno si terranno i Great Days a Livigno Carosello 3000 dal 29 al 31 Luglio 2022. Tra le attività in programma: l’esilarante bike-game a squadre Tutti Frutti Challenge, escursioni al tr…
Corso MTB per Bambini in Valtellina

Corso MTB per Bambini in Valtellina

REDLINE – A Berbenno in Valtellina la maestra di Mtb Lucia Moraschinelli con il supporto di Graziano De Maio svolgono bellissimi corsi Mtb per bambini.     Siamo d…
MTB Bikepacking, 5 giorni sulle Alpi in autonomia

MTB Bikepacking, 5 giorni sulle Alpi in autonomia

|
MTB Bikepacking, 5 giorni sulle Alpi in autonomia Alta Rezia – foto e testi Graziano De Maio e Giovanni Casolari 5 giorni sulle alpi, 198 km di sentieri, 6743 mt di dislivello, con la tenda e in…
Mtb Spot, alto Lago di Como, Trail del Vikingo

Mtb Spot, alto Lago di Como, Trail del Vikingo

|
Finalmente la bassa Valtellina (leggi anche alto lago di Como) hanno dei sentieri epici con straordinari panorami in un territorio affascinante. Il trail del vichingo è un sentiero molto bello che…
La nuova Mappa Gps dei percorsi Mtb di Finale Ligure

La nuova Mappa Gps dei percorsi Mtb di Finale Ligure

|
Avete visto la nuova mappa interattiva di Finale Ligure con Tracce Gps? VAI ALLA MAPPA E’ possibile visualizzare le tracce GPS esplose sul territorio avendo una visione d’insieme molto chiara dei p…

Contatti

  • © Copyright 2020 Turbolince.com MTB Magazine
  • Via Stefanardo da Vimercate 28, 20128 Milano (MI)