Nell’era dei Social una bella foto in Mountain Bike postata su Facebook o INstagramm può collezionare un gran numero di like. Tuttavia come avrete notato ormai tutti riescono a fare delle belle foto in azione questo grazie alla tecnologia, all’uso di macchine come la Gopro con cui si riesocno a fare scatti e riprese prima impensabili.
La macchina fotografica è diventata parte integrante dell’attrezzatura di ogni appassionato di Mountain Bike.
Ma non solo, chiunque pratichi sport outdoor non può tornare a casa senza foto che ritraggano la sua avventura; trail running, freeclimbing, motocross ecc ecc.
Purtroppo spesso non riusciamo a imprimere nell’immagine il senso di movimento e il dinamismo che vorremmo e ci troviamo con foto statiche e non emozionanti.
Questa immagine ci da il senso del movimento, della velocità, dell’azione eppure vi assicuro che il Biker in questa azione sta andando ad una velocità assolutamente normale.
Se non avessimo avuto l’accortezza di modificare le impostazioni della macchina fotografica sarebbe venuta una foto statica, ferma e poco significante.
Lo sfondo mosso si ottiene giocando con l’effetto Panning, tutto sta nel obbligare la macchina ad usare un tempo di posa lungo e con mano ferma, seguire il movimento del soggetto mentre scattiamo.
Mentre scattiamo la foto d’azione stiamo quindi muovendo la macchina insieme al soggetto e se utilizziamo un tempo di posa attorno a 1/80 di sec lo sfondo verrà mosso e il soggetto più o meno fermo in base alla nostra capacità di seguirlo.
Nel caso in cui la luce ambiente scarseggi (crepusclo, bosco fitto, giornata nuolosa) anche se con mano ferma seguiamo il soggetto, non riusciremo a fermarlo…otterremo un bellissimo sfondo molto mosso ma anche un soggetto mosso, per ovviare a questo problema aggiungiamo l’uso del flash ma con un accorgimento.
Con un colpetto di flash la magia aumenta e possiamo immortalare soggetti in movimento, ottenendo un effetto velocità anche in situazioni scure e buie come un bosco, è importante che il flash sia utilizzato in modo appropriato, spieghiamoci meglio … …se utilizzassiomo il flash senza ulteriori accorgimenti potremmo fare dei gran pasticci.
In caso di bosco con poca luce, con macchina in modalità automatica e una flashata normale, andremmo a illuminare in pieno il soggetto lasciando lo sfondo nero, tanto valeva starsene a casa e fare una foto in corridodio !
In modalità Slow (che nell macchinette compatte può avere altri nomi) la macchina fa scattare il Flash (non a piena potenza) e usa un tempo di posa lungo consentendo alla luce ambiente di entrare nell’obbiettivo.
Per regolare le impostazioni della macchina fotografica in modo da ottenere l’effetto movimento possiamo usare 3 modi.
Ricordatevi di escludere il flash o di utilizzarlo in modalità Slow-sync.
A volte, per dare un emozione con una fotografia non è necessario riprendere chissà quale gesto atletico, non occorre fotografare salti, drop da passarelle con doppio flash o curve in derapata. Una bella curva con il giusto panorama o sfondo, una bella posa o il guado di un ruscello a tutta velocità possono farti scattare la foto da 1000 like.