Bike Park a Madesimo

bike park madesimo madepark mountain bike

Bike Park a Madesimo, facile e divertente per tutti.

E’ fissata per il 2 Luglio l’apertura al pubblico del MadeBikePark, tre percorsi Mountain Bike Gravity ed uno campo scuola serviti dalla telecabina Larici, che fanno entrare di diritto la perla della Valchiavenna nelle destinazioni mountain bike europee. 
Situata a 7km dalla Svizzera e 120 da Milano, Madesimo è una delle stazioni invernali di riferimento per un grande bacino di utenza che a partire da questa estate potrà trovare impianti e percorsi anche per la mountain bike. 
Il progetto MadeBikePark nasce dalla volontà del Comune di Madesimo in collaborazione con Skiarea Valchiavenna ed ha come obiettivo lo sviluppo del turismo estivo in mountain bike sul modello di altre stazioni Italiane ed Internazionali. 
Il recente sviluppo delle moderne mountain bike permette infatti di utilizzare la bicicletta in modo analogo agli sci in inverno. La bici viene trasportata sugli impianti di risalita adeguatamente attrezzati ed utilizzata solo per scendere su percorsi progettati e costruiti appositamente per la mountain bike. Come per le piste da sci, i percorsi MTB sono di diverso livello di difficoltà (blu-rosso-nero) per permettere a tutti di provare l’ebbrezza di una discesa in piena sicurezza. 
Al contrario di altre stazioni sciistiche italiane, a Madesimo non si fa solo "Downhill" estrema ma percorsi di discesa adatti a tutti i livelli di biker, progettati e realizzati da 4Guimp, azienda specializzata nella realizzazione di percorsi MTB e Bike Park, per fare scoprire al grande pubblico una attività che vanta un sempre maggiore numero di praticanti, alternativa estiva allo sci in pista in cui il divertimento è la componente principale.
Pendenze dolci, curve paraboliche, ponticelli di legno, e piccoli dossi garantiscono sia ai principianti che agli esperti ore di divertimento senza faticare in salita, immersi in una natura di rara bellezza tra boschi di larici, mirtilli e rododendri. 
Attivi in paese i noleggi bici tra cui quello ufficiale in collaborazione con ROSE BIKES, colosso tedesco che ha scelto Madesimo come destinazione dove potere fare provare in anteprima al pubblico italiano la propria gamma di bici. 
All’arrivo del percorso "Balloon" un campo scuola con strutture in legno serve a fare apprendere ai biker in erba le tecniche di base della guida della mountain bike ed allo stesso tempo farli divertire nei momenti di chiusura degli impianti. 
Tre i percorsi aperti per la stagione 2011: "Balloon" (facile-colore BLU) dal nome delle gomme delle prime MTB dei pionieri di questo sport, il primo percorso realizzato a Madesimo, 2,4 km di sentiero semplice e divertente, ricco di curve paraboliche e ponticelli in legno che attraversano boschi e piste tra la stazione a monte della telecabina Larici sino alla stazione di partenza della seggiovia Arlecchino. 
"Made 4 Fun" (medio-colore ROSSO) scende lungo la sinistra orografica dell’Interpista sino alla stazione di partenza della seggiovia Lago Azzurro. Il primo tratto del percorso è completamente naturale, una traccia tra mirtilli e rododendri che segue le pendenze del terreno sino ad entrare nel tratto finale dove una serie di curve paraboliche e salti fanno superare il muro finale della pista sino alla stazione a valle della seggiovia Lago Azzurro. 
"Larici" (medio-colore ROSSO) è l’ultima traccia che prenderà forma lungo la linea del vecchio Slittone. Una linea più impegnativa per biker capaci che sfrutta un pipe naturale nel quale entra ed esce più volte con continui cambi di quota, compressioni e salti.
Apertura degli impianti dal 2 luglio al 4 settembre dalle 9:30 alle 17:45, biglietti acquistabili direttamente alla stazione di partenza della telecabina Larici in centro a Madesimo. 
Finalmente anche l’Italia si sta portando al passo delle stazioni francesi che fanno della mountain bike gravity (da discesa) una delle principali attrattive dell’offerta estiva rivolta alle famiglie. 

Ufficio Informazioni Madesimo (SO) – Via alle Scuole

Tel. +39 0343 53015 Fax +39 0343 53782

 

Contatti

  • © Copyright 2020 Turbolince.com MTB Magazine
  • Via Stefanardo da Vimercate 28, 20128 Milano (MI)
  • turbolince@gmx.com