|
Guida - Garmin e Mountain Bike |
|
Written by Terry
|

Mini Guida all'uso di un navigatore Garmin con il formato Gpx
Grazie a Flowers utente turbolince.com
|
|
 |
Che dire (ottimo inizio da vero Biker !!!), serve avere un Garmin (il mio è il mod.eTrex Vista Cx) e scaricare dal sito della Ditta (previa registrazione ) il programma MapSource.
Serve anche la mappa Europa o Italia , purtroppo a pagamento.
Con MapSource il file gpx si apre senza alcun problema se non ci sono imperfezioni nella traccia (come salti di punti relativi allo spegnimento del Gps durante l’uso etc.etc.).a
Una volta aperto il file troveremo nella finestra “percorsi” il giro e nelle altre i Waypoint ed eventuali “rotte”.
Una volta collegato il Garmin con la porta usb del Pc possiamo trasferire il tutto al nostro
Navigatore mediante l’apposita iconcina.
Il file caricato verrà poi salvato in un file proprietario di MapSource che è Gpx3 oppure in “Salva con nome” in
gpx.
Affinché tutto fili liscio una volta arrivati alla partenza del nostro giro in bici e farci guidare dal nostro gps è meglio però osservare alcune fondamentali avvertenze:
- prima di scaricare sul navigatore gps il file che ci interessa è sempre meglio cancellare tutti i dati presenti sul nostro Garmin (Waypoint-Tracce – Rotte etc. ovviamente tranne le mappe)
- Nelle proprietà del nostro percorso (clic dx) dare il colore della traccia possibilmente di colore scuro (giallo non lo vedrete mai sulla mappa….)
- A volte il percorso ben visualizzato sul Pc nel Garmin mancano dei pezzi (misteri dell’informatica..),quindi consiglio sempre di fare sul percorso diversi Waypoint (incroci,riferimenti in fuoristrada ed altro) e quelli sono sempre ben visualizzati.
- Visualizzate bene quale è il verso del percorso , se lo volete fare in senso inverso andate in proprietà e “inverti”. Questo è importante perché se il giro è lungo e lo fate in senso inverso , buona parte del giro non lo vedrete una volta giunti alla partenza.
- Sul Garmin entrate in “tracce” nel percorso e spuntate “mostra su mappa”,altrimenti non lo vedrete mai.
Buon divertimento
Flowers
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 3467 | E-mail
Scritto da fabio, il 16-06-2008 08:01 al punto 4: e' possibile da GPS dare il comando "inverti rotta?" Io possiedo un Garmin 60cs. ciao e grazie |
Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti. Effettua il logi o registrati. Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6 AkoComment © Copyright 2004 by Arthur Konze - www.mamboportal.com All right reserved |